L'attività della Conferenza Stato-Regioni (vedi Tab. B) è regolata dal
decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e si estrinseca con:
- pareri;
- intese;
- deliberazioni;
- accordi;
- raccordo, informazione e collaborazione Stato-Regioni;
- interscambio di dati e informazioni;
- istituzione di comitati e gruppi di lavoro;
- designazioni di rappresentanti regionali.
Tab. B: Attività della Conferenza Stato-Regioni dal 1º gennaio 1990 al 31 dicembre 2015
ANNO |
NUMERO SEDUTE |
ATTI ADOTTATI |
1990 |
9 |
59 |
1991 |
13 |
53 |
1992 |
8 |
46 |
1993 |
13 |
85 |
1994 |
12 |
75 |
1995 |
12 |
104 |
1996 |
11 |
107 |
1997 |
19 |
167 |
1998 |
26 |
201 |
1999 |
31 |
254 |
2000 |
24 |
282 |
2001 |
18 |
244 |
2002 |
23 |
230 |
2003 |
22 |
306 |
2004 |
14 |
279 |
2005 |
17 |
223 |
2006 |
18 |
325 |
2007 |
21 |
290 |
2008 |
16 |
267 |
2009 |
17 |
271 |
2010 |
12 |
247 |
2011 |
16 |
250 |
2012 |
19 |
265 |
2013 |
19 |
192 |
2014 |
12 |
196 |
2015 |
22 |
239 |
Tipologia dell'attività della Conferenza Stato-Regioni
ATTIVITÀ CONSULTIVA (I PARERI)
La funzione consultiva a favore del Governo si esplica attraverso
l'espressione di pareri.
Il parere della Conferenza è obbligatorio (art. 2, comma 3, d.lgs. 28 agosto
1997, n. 281) su tutti gli schemi di disegni di legge, di decreto legislativo o
di regolamento del Governo nelle materie che risultino di interesse delle
Regioni e province autonome e quando è previsto da specifiche disposizioni
normative.
Il parere deve essere espresso entro un termine di venti giorni; qualora
ragioni di urgenza, dichiarate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, non
consentano la consultazione preventiva della Conferenza, il Governo tiene conto
del parere della stessa Conferenza espresso dopo l'adozione del provvedimento da
parte del Consiglio dei Ministri.
La Conferenza è inoltre sentita successivamente nel caso in cui il Governo
adotti un decreto legge; in tale ipotesi il Governo tiene conto del parere della
Conferenza in sede di esame parlamentare della legge di conversione.
La Conferenza è inoltre sentita (art. 2, comma 4, d.lgs. 28 agosto 1997, n.
281) anche su ogni oggetto di interesse regionale che il Presidente del
Consiglio dei Ministri ritiene opportuno sottoporre al suo esame, anche su
richiesta della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province
autonome di Trento e Bolzano.
Evoluzione nel periodo 1990-2015 del numero dei pareri espressi
Anno |
1990 |
1991 |
1992 |
1993 |
1994 |
1995 |
1996 |
1997 |
1998 |
1999 |
Pareri |
59 |
47 |
41 |
76 |
48 |
56 |
47 |
78 |
108 |
120 |
Anno |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
Pareri |
132 |
123 |
105 |
165 |
128 |
108 |
127 |
98 |
90 |
81 |
Anno |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
Pareri |
78 |
57 |
73 |
46 |
50 |
65 |
ATTIVITÀ’ DI RACCORDO
La Conferenza Stato-Regioni svolge una intensa attività di raccordo e di
concertazione volta ad armonizzare l'azione statale e quella regionale. Tale
attività si sostanzia prevalentemente in intese ed accordi.
Le intese
Le intese (art.3 del d.lgs. 28 agosto 1997, n. 281) sono espresse in tutti
casi in cui la legislazione vigente preveda che venga sancita "un'intesa" con la
Conferenza Stato-Regioni, su una proposta di iniziativa dell'Amministrazione
centrale; consiste nella determinazione concordata, all'unanimità, da parte del
Governo e di tutti i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome dei
contenuti dei provvedimenti medesimi. Nell'ipotesi in cui non si raggiunga
l'intesa entro trenta giorni dalla prima seduta in cui l'oggetto è posto
all'ordine del giorno, il Consiglio dei Ministri provvede in sostituzione
motivando.
Gli accordi
L'accordo (art. 4 del d. lgs. n. 281/1997) rappresenta lo strumento con il
quale Governo, Regioni e Province Autonome, in sede di Conferenza Stato-Regioni,
coordinano l'esercizio delle rispettive competenze e lo svolgimento di attività
di interesse comune in attuazione del principio di leale collaborazione;
l'accordo si pone il fine di realizzare obiettivi di funzionalità, economicità
ed efficacia dell'azione amministrativa.
Anche per gli accordi, come per le intese, è necessario l'unanimità dei
consensi di tutti componenti e quindi dello Stato e di tutte le Regioni e delle
province autonome.
Evoluzione nel periodo 1990-2015 dell'attività di raccordo
Anno |
1990 |
1991 |
1992 |
1993 |
1994 |
1995 |
1996 |
1997 |
1998 |
1999 |
Intese |
- |
3 |
3 |
3 |
12 |
9 |
11 |
17 |
29 |
68 |
Accordi |
- |
- |
- |
- |
- |
4 |
4 |
5 |
11 |
12 |
Anno |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
Intese |
77 |
52 |
54 |
54 |
59 |
45 |
84 |
88 |
37 |
82 |
Accordi |
13 |
25 |
37 |
28 |
30 |
20 |
25 |
32 |
21 |
29 |
Anno |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
|
Intese |
96 |
93 |
85 |
68 |
77 |
91 |
|
Accordi |
29 |
26 |
35 |
27 |
20 |
31 |
|
ATTIVITA’ DELIBERATIVA
Comporta l'espressione di una volontà comune di Governo e Regioni per
l'adozione di un atto a rilevanza esterna nei casi previsti dalla legge.
La Conferenza Stato-Regioni delibera sulla ripartizione delle risorse tra le
Regioni e le Province autonome (art. 2, comma 1, lettere f), d. lgs. 281/1997)
sui provvedimenti attribuiti dalla legge (art. 2, comma 1, lettera g) del d.
lgs. 281, cit.) ed sulle nomine di responsabili di enti ed organismi (art. 2,
comma 1, lettera i) del d. lgs. 281, cit.).
Inoltre, la Conferenza delibera
gli indirizzi per l'uniforme applicazione dei percorsi diagnostici e terapeutici
in ambito locale, nonchè gli atti di competenza degli organismi a composizione
mista Stato-Regioni che sono stati soppressi dal d. lgs. 281/97 (art.7)
Evoluzione nel periodo 1990-2015 dell'attività deliberativa
Anno |
1990 |
1991 |
1992 |
1993 |
1994 |
1995 |
1996 |
1997 |
1998 |
1999 |
Atti adottati |
- |
1 |
1 |
5 |
14 |
28 |
19 |
20 |
12 |
12 |
Anno |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
Atti adottati |
18 |
10 |
6 |
8 |
5 |
6 |
13 |
18 |
5 |
3 |
Anno |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
|
Atti adottati |
3 |
5 |
4 |
5 |
2 |
2 |
|
ATTIVITA’ DI VERIFICA E MONITORAGGIO
Si tratta della attività (art. 2, comma 7, d.lgs. n. 281/ 1997) diretta alla
valutazione ed alla verifica dei risultati, sia sul piano economico che su
quello della qualità dei servizi, rispetto agli obiettivi fissati nei Piani e
nei progetti approvati dalla Conferenza.
ATTIVITA’ DI INTERSCAMBIO DI DATI E INFORMAZIONI; ATTIVITA' D'IMPULSO
La Conferenza favorisce l'interscambio di dati ed informazioni sull'attività
delle Amministrazioni centrali e regionale, prevedendo anche la possibilità di
costruire banche dati mediante appositi protocolli di intesa. La Conferenza
inoltre può formulare inviti o proposte nei confronti di altri organi dello
Stato, enti pubblici ed altri soggetti, anche privati.
ISTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO E COMITATI
Con il d. lgs. 281/1997 è stata codificata una prassi già seguita; l'art. 7,
comma 2, infatti, dispone la facoltà di istituire formalmente gruppi di lavoro o
comitati con funzioni istruttorie, di raccordo, collaborazione, concorso
all'attività della Conferenza stessa.
DESIGNAZIONI
Consiste nell'acquisizione (art. 2, comma 1, lett. d), d. lgs. n. 281 del
1997) dei nominativi dei rappresentanti regionali in seno agli organismi misti
Stato-Regioni operanti presso le Amministrazioni statali.
Evoluzione nel periodo 1990-2015 delle designazioni
Anno |
1990 |
1991 |
1992 |
1993 |
1994 |
1995 |
1996 |
1997 |
1998 |
1999 |
Atti adottati |
- |
- |
- |
- |
- |
1 |
10 |
24 |
30 |
23 |
Anno |
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
Atti adottati |
27 |
23 |
13 |
41 |
45 |
29 |
67 |
50 |
45 |
64 |
Anno |
2010 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
|
Atti adottati |
39 |
62 |
58 |
35 |
35 |
35 |
|