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Parere ai sensi dell'articolo 24 comma 5 del decreto legislativo 3 marzo 2011 n. 28 sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico di incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili

Parere, ai sensi dell’articolo 24, comma 5 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico di incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

 

Rep. Atti n.   143/CU  del 20 dicembre 2018

 

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

 

Nell’odierna Seduta del 20 dicembre 2018

 

VISTO l’articolo 24 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, recante: “Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE”, che definisce modalità e criteri per l’incentivazione dell’energia elettrica da fonte rinnovabile;

 

VISTO, in particolare, l’articolo 24, comma 5 del citato d.lgs. n. 28/2011, che prevede che, con decreti del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e, per i profili di competenza, con il Ministro delle politiche agricole e forestali, sentite l’Autorità per l’energia elettrica e il gas e la Conferenza Unificata, sono definite le modalità per l’attuazione dei sistemi di incentivazione di cui al presente articolo, nel rispetto dei criteri individuati;

 

VISTO lo schema di decreto di incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili, trasmesso dal Ministero dello sviluppo economico e diramato con nota dell’8 novembre 2018, prot. DAR 15457 P-4.37.2.12;

 

VISTI gli esiti della riunione tecnica, tenutasi in data 28 novembre 2018, nel corso della quale il Coordinamento interregionale competente in materia di energia ha consegnato un documento contenente le richieste di modifica al testo del provvedimento, ritenute in gran parte accoglibili dalle Amministrazioni centrali interessate, e sono state chiarite le motivazioni della non accoglibilità di altre richieste;

 

CONSIDERATO che nel corso del citato incontro tecnico del 28 novembre 2018 l’ANCI ha condiviso le proposte formulate dalle Regioni e ha chiesto di inserire tra i criteri di priorità la salvaguardia degli impianti della Pubblica Amministrazione;

 

VISTO il documento consegnato nella riunione tecnica del 28 novembre 2018 dal Coordinamento interregionale competente in materia di energia e diramato con nota del 30 novembre 2018, prot. DAR 16716 P-4.37.2.12;

 

VISTO il nuovo testo dello schema in esame, trasmesso dal Ministero dello sviluppo economico e diramato con nota del 5 dicembre 2018, prot. DAR 16983 P-4.37.2.12, che tiene conto delle osservazioni e delle richieste formulate dalle Regioni e dagli Enti locali nel corso del citato incontro tecnico del 28 novembre 2018 ed è stato integrato alla luce del parere dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA);

 

 

VISTO il documento della Commissione politica interregionale competente in materia di energia, trasmesso dalle Regioni e diramato con nota dell’11 dicembre 2018, prot. DAR 17380 P-4.37.2.12, dal quale emerge l’espressione da parte delle Regioni del parere favorevole sul provvedimento, condizionato all’accoglimento di alcuni emendamenti, relativi in particolare al settore idroelettrico e con alcune raccomandazioni, relative anche al settore geotermico;

 

VISTO il documento, trasmesso dall’ANCI e diramato con nota del 12 dicembre 2018, prot. DAR 17492 P-4.37.2.12, contenente osservazioni, raccomandazioni e proposte di emendamento allo schema in esame;

 

CONSIDERATO che il punto, iscritto all’o.d.g. della Seduta del 13 dicembre 2018, è stato rinviato, su richiesta delle Regioni, al fine di consentire un approfondimento politico fra il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e i Presidenti delle Regione Toscana e della Provincia Autonoma di Bolzano, relativamente in particolare alle tematiche del settore della geotermia;

 

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni, preso atto degli esiti del confronto politico svoltosi tra il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero dell’ambiente, il Presidente della Regione Toscana, della Provincia autonoma di Bolzano e della Provincia autonoma di Trento, richiesto dalle Regioni nel corso della Seduta del 13 dicembre 2018 per risolvere le questioni sollevate in merito ad alcuni tipi di fonti rinnovabili, nel quale è stata registrata la chiusura verso le richieste formulate dalle Regioni, hanno espresso parere negativo sullo schema di decreto in esame;

 

CONSIDERATO che il Ministero dello sviluppo economico ha chiarito che, per il settore della geotermia, durante il citato incontro con le regioni e le Province autonome interessate è stato ribadito che il tema sarà disciplinato da un successivo decreto, il cosiddetto FER2, che riguarda le fonti rinnovabili innovative;

 

CONSIDERATO che il Ministero dell’ambiente ha invece confermato il parere negativo in merito alla richiesta di modifica formulata dalle regioni, relativa agli impianti idroelettrici di cui all’articolo 3, comma 5, punto 2), lettera c) del testo, poiché esiste una procedura di infrazione comunitaria avviata sulle derivazioni idriche a scopo idroelettrico di cui bisogna tener conto necessariamente;

 

CONSIDERATO che l’ANCI e l’UPI hanno espresso il parere favorevole, condizionato all’accoglimento delle proposte emendative e delle raccomandazioni contenute in un documento consegnato in Seduta che, allegato al presente atto, ne costituisce parte integrante  (All.1)

 

 

ESPRIME PARERE NEGATIVO

 

ai sensi dell’articolo 24, comma 5 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico di incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

 

 

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