Conferenza Stato Regioni


Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, recante modalità di attuazione dell’articolo 25 del decreto legge 9 febbraio 2012. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)
Parere ai sensi dell’articolo 25, comma 2, del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni nella legge 4 aprile 2012, n. 35.


Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali concernente “Disposizioni nazionali di attuazione dei Regolamenti (CE) n

Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, recante modalità di attuazione dell’articolo 25 del decreto–legge 9 febbraio 2012.

Parere ai sensi dell’articolo 25, comma 2 del decreto–legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito con modificazioni dalla legge 4 aprile 2012, n.35.

 

Repertorio Atti n.         195/CSR del 25 ottobre 2012.

LA CONFERENZA  PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI
E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO

Nell’odierna seduta del 25 ottobre2012:

 

VISTO il decreto legislativo 30 aprile 1998, n. 173, recante “Disposizioni in materia di contenimento dei costi di produzione e per il rafforzamento strutturale delle imprese agricole, a norma dell'articolo 55, commi 14 e 15, della legge 27 dicembre 1997, n. 449”, che istituisce il fascicolo aziendale quale documento elettronico riepilogativo dei dati aziendali, ai fini della semplificazione ed accelerazione dei processi di erogazione di aiuti e contributi a favore delle imprese agricole, agroalimentari e forestali, nell’ambito dell’Anagrafe delle aziende agricole del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN);

 

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 1 dicembre 1999, n. 503 attuativo dell'articolo 14, comma 3 del soprarichiamato decreto legislativo n. 173/98, recante le norme per l'istituzione della Carta dell'agricoltore e del pescatore e dell'anagrafe delle aziende agricole, ai fini della semplificazione e dell’armonizzazione delle procedure dichiarative, nonché delle modalità di controllo e gli adempimenti, derivanti dall'attuazione della normativa comunitaria e nazionale per la gestione dei diversi settori produttivi di intervento;

VISTO il decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 11 marzo 2008 recante Approvazione delle linee guida per lo sviluppo del Sistema informativo agricolo nazionale, emanato previa intesa di questa Conferenza ,di cui all’Atto repertorio n. 41/CSR del 28 febbraio 2008;

VISTO del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, che, all’articolo 25, comma 1, al fine di semplificare e accelerare i procedimenti amministrativi per l'erogazione agli aventi diritto di aiuti o contributi previsti anche dalla Politica agricola comune, dispone che l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) utilizzi, per l'acquisizione delle informazioni necessarie, anche le banche dati informatiche dell'Agenzia delle entrate, dell'INPS e delle Camere di commercio industria artigianato ed agricoltura, secondo i protocolli standard previsti nel sistema pubblico di connettività;

 


VISTO altresì che, a norma del comma 2 del medesimo richiamato articolo 25, è demandata ad un decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, sentita questa Conferenza, la definizione delle modalità operative per la consultazione del fascicolo aziendale elettronico da parte delle pubbliche Amministrazioni;

 

VISTO lo schema di decreto trasmesso del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali il 2 ottobre 2012, con nota protocollo n. 14552, alla Segreteria di questa Conferenza e dalla stessa inoltrato alle Regioni e Provincie autonome il successivo 4 ottobre del medesimo anno, con nota protocollo n. 4446, che, al fine di sviluppare misure di semplificazione, prevede la stipula di corrette convenzioni tra l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) -o altri Organismi Pagatori- con Enti ed Organismi specificamente indicati nel decreto stesso, che consentano all’interno del fascicolo aziendale, la fruizione e la condivisione delle rispettive banche dati, nel rispetto delle regole del Sistema pubblico di connettività (SPC);

CONSIDERATI gli esiti dell’istruttoria tecnica, del 10 ottobre 2012, favorevoli al testo con alcuni emendamenti a carico delle premesse e dell’articolato, confermati, nei medesimi termini dal Comitato permanente di coordinamento in materia di agricoltura, nella seduta del 18 ottobre 2012;

VISTA la nuova stesura, trasmessa dal Ministero proponente il 22 ottobre 2012, con nota protocollo n. 15685, alla Segreteria di questa Conferenza e della stessa inoltrata alle Regioni e Province autonome il successivo 23 ottobre del medesimo anno, con nota protocollo n. 4748, contenente le modifiche concordate;

VISTI gli esiti dell’odierna seduta di questa Conferenza nel corso della quale i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome hanno espresso l’avviso favorevole sull’ultima stesura del provvedimento

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, recante modalità di attuazione dell’articolo 25 del decreto–legge 9 febbraio 2012, nella stesura del 22 ottobre di cui alla nota ministeriale protocollo n. 15685.

 

Il Segretario

Il Presidente

Cons. Ermenegilda Siniscalchi

Dott. Piero Gnudi