Conferenza Stato Regioni


Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 224, della legge 23 dicembre 2014, n.190 e della Sentenza della Corte Costituzionale n. 211/2016, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante modifiche al D.M. 28 ottobre 2016 n. 345. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE)


Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 224 della legge 23 dicembre 2014, n.190 e della Sentenza della Corte Costituzionale n. 211/2016, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante modifiche al D.M. 28 ottobre 2016 n. 345.

 

Rep. atti n. 99/CSR del 10 maggio 2018

 

LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO

 

Nell’odierna Seduta del 10 maggio 2018

 

VISTO l’articolo 1, comma 1031 della legge 27 dicembre 2006, n.296, che istituisce presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un Fondo per gli investimenti destinato all’acquisto di veicoli da adibirsi a servizi di trasporto pubblico locale;

 

VISTO l’articolo 1, comma 83 della legge 27 dicembre 2013, n.147, che prevede l’incremento del Fondo sopra indicato, al fine di favorire il rinnovo dei parchi automobilistici e ferroviari destinati ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché della flotta destinata ai servizi di trasporto pubblico locale e lagunare;

 

VISTO l’articolo 1, comma 866 della legge 28 dicembre 2015, n.208 che, per il concorso dello Stato al raggiungimento degli standard europei del parco mezzi destinato al trasporto locale e regionale, istituisce presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un Fondo finalizzato all’acquisto diretto, ovvero per il tramite di società specializzate, nonché alla riqualificazione elettrica o al noleggio dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale, nel quale confluiscono le risorse disponibili di cui al citato articolo 1, comma 83 della legge 27 dicembre 2013, n.147;

 

VISTO il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto col Ministro dell’economia e delle finanze 28 dicembre 2016, n. 345 con cui è disciplinata l’erogazione delle risorse delle annualità 2015 e 2016 del Fondo di cui al citato articolo 1, comma 866 della legge 208/2015 in cui sono confluite le risorse disponibili di cui all’articolo 1, comma 83 della legge n. 147/2013 relativa alle medesime annualità destinate al rinnovo del parco autobus da utilizzare per i servizi di trasporto pubblico locale di competenza delle Regioni;

 

VISTI gli articoli 8 e 9, del decreto ministeriale 345/2016 che stabiliscono per l’anticipazione delle risorse delle annualità 2015 e 2016, rispettivamente i termini di diciotto e ventiquattro mesi dalla data di comunicazione della nota del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di avvenuta registrazione agli organi di controllo del decreto ministeriale medesimo;

 

VISTA la sentenza della Corte Costituzionale 16 settembre 2016, n. 211, che ha dichiarato l’illegittimità del comma 224, dell’articolo 1 sopra citato, nella parte in cui si prevede che la ripartizione delle risorse su base regionale sia adottata previo parere della Conferenza, anziché d’intesa con la Conferenza stessa;

 

VISTO lo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante modifiche al decreto ministeriale 28 ottobre 2016 n. 345 diramato in data 7 maggio 2018, prot. DAR 6125 P-4-37.2.13 con cui si prorogano i termini temporali degli articoli 8 e 9 del D.M. 345/2016 alle rispettive lettere a), b) e c);

 

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni hanno espresso l’avviso favorevole alla conclusione dell’intesa,

 

SANCISCE INTESA

ai sensi dell’articolo 1, comma 224 della legge 23 dicembre 2014, n.190 e della Sentenza della Corte Costituzionale n. 211/2016, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante modifiche al D.M. 28 ottobre 2016 n. 345.