Conferenza Unificata
Parere sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 7 agosto 2015, n. 124. |
Parere, ai sensi dell’articolo 8,
comma 5, della legge 7 agosto 2015, n. 124 sullo schema di decreto legislativo
recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto
2016, n. 169, concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio
1994, n. 84”.
Rep. Atti n.148/CU del 16 novembre 2017
LA CONFERENZA UNIFICATA
Nell’odierna Seduta del 16 novembre
2017,
VISTA la
legge 28 gennaio 1994, n.84, recante “Riordino della legislazione in materia
portuale”;
VISTO il
Regolamento n. 2013/1315/UE del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11
dicembre 2013, che definisce gli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della
rete trans europea dei trasporti;
VISTA la
legge 7 agosto 2015, n.124, recante “Deleghe al Governo in materia di
riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” e, in particolare, l’articolo
8, comma 1, lett. f) che prevede l’adozione di un decreto legislativo per la
riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina
concernente le autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84;
VISTO il
decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169 recante riorganizzazione
razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità
portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 in attuazione del citato
articolo 8, comma 1, lettera f) della legge 7 agosto 2015, n. 124;
VISTO il
citato articolo 8 della legge n.124/2015 che prevede, al comma 6, l’adozione da
parte del Governo entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del decreto
legislativo di cui al comma 1, lettera f) del medesimo articolo, nel rispetto
dei principi e criteri direttivi e della procedura previsti dallo stesso
articolo, di uno o più decreti legislativi recanti disposizioni integrative e
correttive;
VISTO lo
schema di decreto legislativo recante “Disposizioni integrative e correttive al
decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali di
cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della
legge 7 agosto 2015, n. 124” approvato in esame preliminare dal Consiglio dei
Ministri nella seduta dell’8 settembre 2017, trasmesso dal Dipartimento affari
giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 14
settembre 2017 e diramato in pari data, con nota prot.
DAR 14265 P-4.37.2.13;
VISTI gli
esiti della riunione tecnica tenutasi in data 19 settembre 2017, nel corso
della quale sono state discusse le osservazioni e le richieste di modifica espresse
delle Regioni e dell’ANCI, in parte ritenute accoglibili
dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
CONSIDERATA
la richiesta delle Regioni, condivisa dall’ANCI, formulata nel corso
dell’incontro citato, di poter disporre di un ulteriore periodo di tempo per
elaborare un documento di proposte organico da sottoporre alla Commissione
politica;
VISTI gli esiti
della riunione tecnica del 3 ottobre 2017, diramati con nota prot. DAR 15401 P-4.37.3.13 in data 4 ottobre 2017, nel
corso della quale le Regioni e l’ANCI nel confermare alcune richieste già
discusse nel precedente incontro, hanno presentato ulteriori richieste di
modifica;
CONSIDERATO
che lo schema di decreto legislativo in oggetto, già iscritto all’ordine del
giorno delle Sedute del 21 settembre 2017 e del 5 ottobre 2017, è stato
rinviato su richiesta delle Regioni e dell’ANCI per potere consentire ulteriori
approfondimenti istruttori;
VISTI gli
esiti della riunione tecnica del 24 ottobre 2017, comunicati con nota prot. DAR 16563 P-4.37.2.13 in data 25 ottobre 2017, nel
corso della quale le Regioni e l’ANCI hanno consegnato un documento di lavoro
congiunto, contenente le richieste di modifiche allo schema di decreto in
esame, in merito al quale il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si
è riservato di esprimersi;
VISTO il
parere del Consiglio di Stato, reso nell’Adunanza della Commissione speciale
del 4 ottobre 2017, diramato in data 31 ottobre 2017 prot.
DAR 16920 P-4.37.2.13;
VISTO il
parere espresso dal Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento della
Ragioneria Generale dello Stato, diramato in data 3 novembre 2017 prot. DAR 17601 P-4.37.2.13 sulle proposte emendative
formulate dalle Regioni e dall’ANCI, relative in particolare alle richieste che
attengono alla dirigenza delle AdSP;
VISTO il
nuovo schema di decreto trasmesso dal Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti diramato con nota prot. DAR 17459 P-4.37.2.13
del 9 novembre 2017 che, tenendo conto di quanto espresso dal Consiglio di
Stato e il parere sopra citato, recepisce soltanto parzialmente le richieste
formulate dalle Regioni e dagli Enti locali;
VISTI gli esiti della riunione tecnica
tenutasi il 13 novembre 2017, comunicati in pari data con nota prot. DAR 17620 P-4.37.2.13, nel corso della quale sono
state esaminate alcune richieste di modifica al testo già presentate nel corso
dei precedenti incontri e nuovamente sottoposte all’attenzione del Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti, ritenute in parte accoglibili
in sede tecnica, mentre si è ritenuto di rinviare, per le altre, alla sede
politica la loro definizione;
VISTA l’ultima versione dello schema
di decreto tramessa dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ad esito
dell’incontro tecnico sopra citato, che recepisce le richieste emendative delle
Regioni e dell’ANCI ritenute accoglibili nel corso
della riunione, diramata con nota prot. DAR 1774 P-4.37.2.13 del 15 novembre 2017;
VISTI gli
esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni hanno espresso
parere favorevole allo schema di decreto in esame, con le richieste emendative,
non vincolanti, relative agli articoli 2, 7 e 15, contenute in un documento
consegnato in Seduta che, allegato al presente atto (All.1), ne costituisce
parte integrante;
CONSIDERATO
che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha ritenuto, in merito
alle richieste di modifica contenute nel documento delle Regioni, di prenderne
atto;
CONSIDERATO
che l’ANCI ha consegnato un documento (All.2) contenente tre richieste
emendative, condizionando l’espressione del parere favorevole all’accoglimento del solo emendamento relativo
all’articolo 7, volto a consentire la presenza dei sindaci all’interno del
Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale;
CONSIDERATO
che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha comunicato che, su
tale punto, vi è una posizione del Governo contraria all’accoglimento
dell’emendamento in esame, anche in considerazione di quanto espresso dal
Consiglio di Stato nel parere reso dalla Sezione consultiva per gli atti
normativi nell’Adunanza del 4 ottobre 2017;
CONSIDERATO che l’ANCI, rilevando che
in proposito il Consiglio di Stato ha formulato una mera valutazione di
opportunità, ha espresso per tali ragioni parere negativo, fermo restando che,
ove il Consiglio di Stato rendesse un parere esplicito su tale questione, il
parere non sarebbe più negativo;
CONSIDERATO che l’UPI ha condiviso la
posizione espressa dall’ANCI
ESPRIME PARERE
nei
termini di cui in premessa ai sensi dell’articolo 8, comma 5, della legge 7
agosto 2015, n. 124 sullo schema di decreto legislativo recante “Disposizioni
integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169,
concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994”.