Conferenza Stato Regioni
Intesa, ai sensi dell’articolo 11, del decreto legge 31 maggio 2014, n. 83 convertito dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per l’adozione del Piano straordinario della mobilità turistica 2017-2022. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - BENI CULTURALI E TURISMO) |
Intesa, ai sensi
dell’articolo 11 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 convertito dalla legge
29 luglio 2014, n. 106, sullo schema di decreto del Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti per l’adozione del Piano straordinario della
mobilità turistica 2017-2022.
Rep. atti n. 197/CSR del 9 novembre 2017
LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE
REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO
Nell’odierna Seduta del 9 novembre 2017,
VISTO
il decreto-legge
31 maggio 2014, n. 83, convertito dalla legge 29 luglio 2014, n. 106,
recante “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo
della cultura e il rilancio del turismo” e, in particolare, l’articolo 11,
contenente norme urgenti in materia di mobilità, accoglienza e guide
turistiche, in cui si dispone
che il Ministero delle infrastrutture
e dei trasporti d'intesa con il Ministero dei beni culturali e delle attività
culturali e del turismo e con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo
Stato, le Regioni e le Province autonome redige e adotta il Piano
straordinario della mobilità turistica (PSMT) al fine di favorire la
fruibilità del patrimonio culturale con particolare attenzione alle
destinazioni minori, al Sud Italia e alle aree interne del Paese; e
VISTA
la nota prot. DAR 14652 del 21 settembre 2017 con cui
è stato diramato il Piano straordinario della mobilità turistica 2017-2022, trasmesso
dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in attuazione di quanto
previsto dall’articolo 11 del decreto-legge n.83/2014 sopra citato;
VISTI
gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 18 ottobre 2017, per discutere
il Documento in esame, nel corso della quale i Coordinamenti
interregionali Infrastrutture,
Mobilità e Governo del territorio
e Turismo e Industria alberghiera hanno espresso un’intesa di massima sul
Piano, manifestando la necessità di chiarire meglio alcuni aspetti, quali le
fonti di finanziamento, e chiedendo di prevedere, nello schema di decreto che
adotta il Piano, la costituzione di un tavolo di confronto presso il Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti per il monitoraggio dell’attuazione di
quanto in esso contenuto;
VISTO lo schema di decreto del
Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti che adotta il Piano straordinario della mobilità
turistica 2017-2022, diramato con nota prot. DAR 16907
del 31 ottobre 2017, che reca la previsione dell’istituzione del tavolo di
monitoraggio richiesto dalle Regioni;
VISTA
la nota prot. DAR 17284 del 8 novembre 2017 con cui è
stata diramata la versione definitiva del Piano straordinario della mobilità
turistica 2017-2022, trasmessa dal Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti e aggiornata alla luce delle richieste formulate dalle Regioni nella
riunione tecnica del 18 ottobre 2017;
VISTI
gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni hanno espresso
l’avviso favorevole all’acquisizione dell’intesa, manifestando la necessità di
alcune correzioni meramente formali alle pagine 74, 75 e 76, laddove si indica
il Cammino di Francesco, piuttosto che la Via di Francesco
SANCISCE
INTESA
nei
termini di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 11 del decreto-legge 31
maggio 2014, n. 83, convertito dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, sullo schema
di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per l’adozione del
Piano straordinario della mobilità turistica 2017-2022.