Conferenza Stato Regioni


Intesa, ai sensi dell’articolo 11, del decreto legge 31 maggio 2014, n. 83 convertito dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per l’adozione del Piano straordinario della mobilità turistica 2017-2022. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - BENI CULTURALI E TURISMO)


Intesa, ai sensi dell’articolo 11 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 convertito dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per l’adozione del Piano straordinario della mobilità turistica 2017-2022.

Rep. atti n. 197/CSR    del 9 novembre 2017

 

LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO

 

Nell’odierna Seduta del 9 novembre 2017,

 

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo” e, in particolare, l’articolo 11, contenente norme urgenti in materia di mobilità, accoglienza e guide turistiche, in cui si dispone che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti d'intesa con il Ministero dei beni culturali e delle attività culturali e del turismo e con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome redige e adotta il Piano straordinario della mobilità turistica (PSMT) al fine di favorire la fruibilità del patrimonio culturale con particolare attenzione alle destinazioni minori, al Sud Italia e alle aree interne del Paese; e

 

VISTA la nota prot. DAR 14652 del 21 settembre 2017 con cui è stato diramato il Piano straordinario della mobilità turistica 2017-2022, trasmesso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in attuazione di quanto previsto dall’articolo 11 del decreto-legge n.83/2014 sopra citato;

 

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 18 ottobre 2017, per discutere il Documento in esame, nel corso della quale i Coordinamenti interregionali Infrastrutture, Mobilità e Governo del territorio e Turismo e Industria alberghiera hanno espresso un’intesa di massima sul Piano, manifestando la necessità di chiarire meglio alcuni aspetti, quali le fonti di finanziamento, e chiedendo di prevedere, nello schema di decreto che adotta il Piano, la costituzione di un tavolo di confronto presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per il monitoraggio dell’attuazione di quanto in esso contenuto;

 

VISTO lo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che adotta il Piano straordinario della mobilità turistica 2017-2022, diramato con nota prot. DAR 16907 del 31 ottobre 2017, che reca la previsione dell’istituzione del tavolo di monitoraggio richiesto dalle Regioni;

 

VISTA la nota prot. DAR 17284 del 8 novembre 2017 con cui è stata diramata la versione definitiva del Piano straordinario della mobilità turistica 2017-2022, trasmessa dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e aggiornata alla luce delle richieste formulate dalle Regioni nella riunione tecnica del 18 ottobre 2017;

 

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni hanno espresso l’avviso favorevole all’acquisizione dell’intesa, manifestando la necessità di alcune correzioni meramente formali alle pagine 74, 75 e 76, laddove si indica il Cammino di Francesco, piuttosto che la Via di Francesco

 

 

SANCISCE INTESA

 

nei termini di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 11 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per l’adozione del Piano straordinario della mobilità turistica 2017-2022.