Conferenza Stato Regioni


Intesa su uno schema di decreto del Ministro per i beni e le attività culturali riguardante la programmazione di interventi di sostegno a siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, posti sotto la tutela dell’UNESCO, da finanziare ai sensi della legge 20 febbraio 2006, n. 77 (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI – AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI).
Intesa ai sensi dell’art. 4, comma 2, della stessa legge n. 77 del 2006


Repertorio n

Repertorio n. 220/CSR  del 16 dicembre 2010

 

 

LA CONFERENZA STATO -REGIONI

 

 

nell’odierna seduta del 16 dicembre 2010

 

VISTO l’art. 4 della legge 20 febbraio 2006, n. 77, con cui sono previste misure di sostegno ai fini di una gestione compatibile dei siti italiani UNESCO:

- al comma 2 prevede che l’ammontare delle risorse finanziarie da destinare ad interventi a favore dei siti italiani UNESCO, siano determinati con decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, d’intesa con il Ministro delle Politiche Agricole ed Alimentari e Forestali e d’intesa con questa Conferenza.

 

VISTO lo schema di decreto proposto dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, e relativo alla programmazione degli interventi da finanziare, ai sensi della legge 20 febbraio 206, n.77, esercizio 2007 e 2008, trasmesso a questa Conferenza con nota n. 19283 del 24 ottobre 2010.

 

CONSIDERATO che nella riunione tecnica del 23 novembre 2010, le regioni hanno presentato richiesta di chiarimenti ed integrazioni al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

CONSIDERATO che con nota n. 4669 del 7 dicembre 2010, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha provveduto ad accogliere le proposte formulate dalle regioni.

 

CONSIDERATO che da verifica effettuata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il progetto “Venezia e le sue lagune” risulta essere pervenuto entro i termini, pertanto è stato riammesso a valutazione.

 

CONSIDERATO che, qualora ammissibile a finanziamento, l’istanza potrà essere imputata alla capienza residua dell’esercizio finanziario 2008.

 

 

CONSIDERATI gli esiti della odierna seduta di questa Conferenza, nel corso della quale i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome, hanno espresso il loro positivo avviso sulla predetta proposta.

 

 

ESPRIME INTESA

 

 

ai sensi dell’art. 4, comma 2, della legge n. 77 del 20 febbraio 2006, concernente la programmazione di interventi di sostegno a siti italiani di interesse culturale paesaggistico ed ambientale, posti sotto tutela dell’UNESCO, proposto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di cui in premessa.

 

 

                              IL SEGRETARIO                                            IL PRESIDENTE 

                  Cons.  Ermenegilda  Siniscalchi                          On.le dott. Raffaele Fitto