Conferenza Stato Regioni


Intesa, ai sensi dell'articolo 21, comma 8, del decreto legislativo 18 aprile n.50, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti relativo al "Regolamento recante e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici del programma biennale per l'acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali". (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)


Intesa, ai sensi dell’articolo 21, comma 8, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti relativo al “Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali”.

 

Rep. atti n.  110/CU  del 21 settembre 2017

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

Nell’odierna Seduta del 21 settembre 2017,

 

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante: “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi ai lavori, servizi e forniture” e, in particolare, l’articolo 21, che disciplina il programma delle acquisizioni delle stazioni appaltanti;

 

VISTO in particolare il comma 8, dell’articolo 21 del citato decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, come modificato dall’articolo 11, comma 1, del Decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56, che stabilisce che con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, previo parere del CIPE, d’intesa con la Conferenza Unificata, si definiscono l’oggetto e i contenuti, i criteri e le modalità che le amministrazioni devono seguire nell’attività di programmazione;

 

VISTO lo schema di decreto di attuazione dell’articolo 21, comma 8, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante “Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali” pervenuto dal Ministero delle infrastrutture e trasporti in data 20 marzo 2017 e diramato con nota prot. DAR 5016 P-4.23.2.13 del 21 marzo 2017;

 

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 2 maggio 2017, nel corso della quale sono state discusse le richieste emendative delle Regioni, contenute in un documento consegnato in corso di riunione e diramato con nota prot. DAR 7163 P-4.37.2.13, ritenute in buona parte accoglibili, con alcune riformulazioni e con alcune riserve di carattere tecnico espresse dalle amministrazioni centrali competenti;

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 17 maggio 2017, nel corso della quale le Regioni, nell’esprimere in linea di massima avviso favorevole all’intesa, hanno consegnato un nuovo documento, diramato con nota prot. DAR 8100 P-4.37.2.13 del 18 maggio 2017, largamente condiviso con l’ ANCI, contenente  ulteriori proposte emendative;

VISTI gli emendamenti dell’ANCI, consegnati in sede di riunione e trasmessi con la stessa nota precedentemente citata del 18 maggio 2017;

CONSIDERATO che nell’incontro del 17 maggio, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha comunicato di avere recepito, in un documento in via di elaborazione, gran parte degli emendamenti proposti dalle Regioni e dall’ANCI coordinandoli con le richieste di modifica del Consiglio di Stato e con le modifiche apportate dal decreto legislativo 56/2017 all’articolo 21 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50;

VISTA la nota prot. DAR 8159 P-4.37.2.13 del 19 maggio 2017 con la quale è stato diramato il nuovo testo pervenuto dal Ministero delle infrastrutture e trasporti contenente le modifiche concordate con le Regioni e l’ANCI, che tiene conto del parere del Consiglio di Stato e delle modifiche introdotte all’articolo 21, comma 8, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50 dal decreto legislativo n.56/2017;

VISTA la nota prot. DAR 8680 P-4.37.2.13 del 29 maggio 2017, con la quale è stato diramato un ulteriore nuovo testo di Regolamento pervenuto dal Ministero delle Infrastrutture e trasporti completo dell’Allegato I e dell’Allegato II, quale testo di lavoro, utile ai fini della riunione tecnica indetta per il giorno 30 maggio 2017;

 

VISTO che con la stessa nota prot DAR 8680 P-4.37.2.13 del 29 maggio 2017, è stato diramato anche un ulteriore documento delle Regioni, contenente osservazioni e proposte emendative al nuovo testo di decreto ed è stata sollecitata l’ANCI a produrre le proprie determinazioni finali;

 

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 30 maggio 2017, nella quale sono stati discussi gli emendamenti e le osservazioni delle Regioni e dell’ANCI, contenuti in due documenti distribuiti in corso di riunione e diramati con nota prot. DAR 8770 P-4.13/2017/11 del 30 maggio 2017, in gran parte accolti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dal Ministero dell’economia e delle finanze, con l’esclusione di alcune specifiche richieste ritenute non accoglibili;

 

VISTA la nota prot. DAR 9681 P-4.37.2.13 del 15 giugno 2017, con cui è stata diramata una nuova versione dello schema di decreto pervenuto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che recepisce le richieste delle Regioni e degli Enti locali discusse nel corso dell’incontro, fatto salvo il rinvio alla sede politica dell’esame degli emendamenti agli articoli 5 e 7, volti all’introduzione, in entrambi gli articoli, di un ulteriore comma 6-bis, rinviati alle decisioni politiche;

 

CONSIDERATO che nella stessa nota il Ministero fa presente che lo schema deve essere ritrasmesso al Consiglio di Stato per acquisire un ulteriore parere, reso necessario per le modifiche intervenute rispetto al testo originario sul quale era stato acquisito il primo parere;

 

VISTA la nota prot. DAR 10290 P-4.37.2.13 del 27 giugno 2017 con cui è stato diramato un nuovo documento pervenuto dal Coordinamento interregionale tecnico competente in materia con cui nell’esprimere avviso favorevole all’intesa in merito al provvedimento, si confermano in sede tecnica le richieste volte a inserire nello schema di decreto, agli articoli 5 e 7, dopo il comma 6, un comma 6bis;

VISTA la nota prot. DAR 13771 P-4.37.2.13 del 6 settembre 2017 con cui è stato diramato il testo aggiornato, trasmesso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, modificato alla luce del parere n. 01806/2017, espresso nell’Adunanza del 6 luglio 2017, dalla Commissione speciale del Consiglio di Stato;

VISTA la nota prot. n. DAR 14209 P-4.37.2.13 del 14 settembre 2017 con cui sono stati diramati i nuovi Allegati I e II inviati dal Ministero proponente in sostituzione di quelli tramessi in data 6 settembre 2017 insieme al documento elaborato dal Coordinamento tecnico regionale Infrastrutture Mobilità e Governo del Territorio con alcune osservazioni al testo dello schema di decreto in oggetto;

VISTI gli esiti della riunione tecnica del 14 settembre 2017, nel corso della quale è stato analizzato il documento, elaborato dalle Regioni e sono state discusse le proposte emendative avanzate dall’ANCI che ha consegnato un documento contenente la richiesta di modifica dell’articolo 9 del provvedimento, riservandosi di far pervenire successivamente il documento di richieste puntuali;

CONSIDERATO altresì che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti condividendo in gran parte le richieste formulate dalle Regioni e dall’ANCI, ha segnalato che, ad eccezione della richiesta  di modifica dell’articolo 9 relativa al posticipo di un anno della decorrenza di applicazione dello schema di decreto in oggetto, nonché degli Allegati, ha ritenuto di non poter apportare ulteriori modifiche al testo, già sottoposto al secondo parere del Consiglio di Stato, ma di poter aderire alle richieste di chiarimento e precisazione rappresentate dalle Regioni e dall’ANCI, impegnandosi ad elaborare apposite FAQ per risolvere i dubbi interpretativi sollevati;

VISTA la nota prot. n. 14491 P-4.37.2.13 del 19 settembre 2017 con cui sono state inviate le determinazioni conclusive dell’ANCI ed è stato rinviato il documento delle Regioni, contenente le richieste relative allo schema di decreto in esame, modificate tenendo conto di quanto discusso nella riunione tecnica del 14 settembre 2017;

VISTA lo schema definitivo predisposto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, diramato con prot. DAR 14615 P-4.37.2.13 del 21 settembre 2017, unitamente ad una nota nella quale si riportano sinteticamente le motivazioni per le quali si è ritenuto di accogliere le modifiche proposte dalle Regioni e dall’ANCI, secondo quanto già discusso nella riunione tecnica;

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni hanno espresso avviso favorevole alla conclusione dell’intesa, con le raccomandazioni contenute in un documento che, allegato al presente atto, ne costituisce parte integrante  (All.1) e l’ANCI e l’UPI hanno espresso l’intesa

 

 

SANCISCE  INTESA

 

 

nei termini di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 21, comma 8, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti relativo al “Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali”.