Conferenza Unificata


Parere sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto col Ministro dell’economia e delle finanze per la ripartizione delle risorse del Fondo Nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale. Anno 2016. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE)
Parere ai sensi dell’art.16 bis, comma 5 del decreto-legge 6 luglio 2012, n.95, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parere, ai sensi dell’articolo 16-bis, comma 5, del decreto-legge 6 luglio 2012, n.95 convertito dalla legge 7 agosto 2012, n.135, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per la ripartizione, per l’anno 2014, delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale. Anno 2016.

 

Rep. Atti n. 130/CU

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

 

Nella Seduta  del  20 ottobre 2016

 

VISTO l’articolo 16-bis, comma 1 del decreto legge 6 luglio 2012, n.95, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n.135 che istituisce, a decorrere dall’anno 2013, il Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle regioni a statuto ordinario;

 

VISTO, in particolare, il comma 5 dello stesso articolo 16 bis sopra indicato, che prevede che con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Conferenza, entro il 30 giugno di ogni anno sono ripartite tra le Regioni a statuto ordinario le risorse del Fondo, previo espletamento delle verifiche effettuate sugli effetti prodotti dal Piano di riprogrammazione dei servizi nell’anno precedente;

 

VISTO il successivo comma 6 dell’articolo 16-bis, che dispone che, nelle more dell’emanazione del decreto di cui al comma 5, con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentita la Conferenza, è ripartito a titolo di anticipazione tra le Regioni a Statuto ordinario il 60 per cento dello stanziamento del Fondo, e si stabilisce altresì che le risorse ripartite, erogate con cadenza mensile, sono oggetto di integrazione, di saldo o di compensazione con gli anni successivi a seguito dei risultati delle verifiche effettuate attraverso gli strumenti di monitoraggio previsti dal comma 3 dello stesso articolo 16-bis;

 

VISTO il D.P.C.M.  11 marzo 2013, che definisce i criteri e le modalità con cui ripartire il Fondo nazionale per il concorso dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle Regioni a statuto ordinario e reca, nella Tabella 1 ad esso allegata, modificata con l’intesa sancita nella Seduta della Conferenza Unificata del 5 agosto 2014, le percentuali di riparto base tra le regioni stesse;

 

VISTO il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 13 aprile 2016, n.32585, recante l’erogazione alle Regioni a statuto ordinario dell’anticipazione del 60 per cento dello stanziamento del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, che ripartisce la citata  quota del Fondo;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VISTO lo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze che, in attuazione di quanto disposto dall’articolo 16-bis, comma 5 del decreto-legge n.95/2012, provvede alla ripartizione del 40 per cento delle risorse del Fondo in esame, per l’anno 2016, tra le Regioni a statuto ordinario, trasmesso con nota prot. CSR 4592 P-4.23.2.13 del 19 ottobre 2016;

 

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto in esame, con la richiesta di avviare subito il confronto per la revisione del testo e la Regione Lombardia ha chiesto di la stabilizzazione del Fondo per il traporto pubblico locale per il prossimo triennio;

 

CONSIDERATO che l’ANCI e l’UPI hanno espresso parere favorevole sullo schema in esame, condizionato all’accoglimento della richiesta al Governo e alle Regioni di convocare  un Tavolo presso la Conferenza Unificata, per chiarire sia gli orientamenti di massima per la disciplina di questo settore, sia diversi aspetti particolari del provvedimento, quali il tema della la distribuzione tra chilometri, percorrenze chilometriche, quello dell’acquisto di materiale rotabile, quello relativo alla possibilità di finanziare direttamente le Città metropolitane, come previsto dall’articolo 44 della legge n.56/2014, quello che attiene alla riduzione delle risorse per il mancato raggiungimento della quota del 35 per cento di vendita di biglietti,  quello relativo alla possibilità di distinguere il traporto extraurbano da quello urbano, finanziando con una percentuale, una aliquota fissata in origine, il trasporto pubblico urbano;

 

CONSIDERATO che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha accolto le richieste volte alla revisione del provvedimento  e alla istituzione di un Tavolo comune con le Regioni e gli Enti locali

 

 

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

 

nei termini di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 16-bis, comma 5, del decreto-legge 6 luglio 2012, n.95 convertito dalla legge 7 agosto 2012, n.135, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per la ripartizione, per l’anno 2014, delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale.