Conferenza Unificata


Intesa, ai sensi dell’articolo 27 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di riparto dello stanziamento 2018 del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale


 

Intesa, ai sensi dell’articolo 27 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di riparto dello stanziamento 2018 del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale.

 

Rep. Atti n.   130/CU   del 22 novembre 2018

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

 

 

VISTO l’articolo 27 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, che reca “Misure sul trasporto pubblico locale” e ridetermina l’importo del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale di cui all’articolo 16-bis del decreto-legge 6 luglio 2012, n.95, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n.135;

 

VISTO l’articolo 16-bis del decreto-legge 6 luglio 2012, n.95, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n.135, che istituisce il Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale e prevede le modalità con le quali procedere alla ripartizione delle risorse tra le Regioni a statuto ordinario;

 

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  11 marzo 2013, come modificato e integrato, dal D.P.C.M. 7 dicembre 2015 e dal D.P.C.M. 26 maggio 2017, con il quale, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 16-bis del decreto-legge 6 luglio 2012, n.95, sopra citato sono stati definiti i criteri e le modalità con cui ripartire il Fondo nazionale per il concorso dello tato agli oneri del trasporto come modificato e integrato, dal D.P.C.M. 7 dicembre 2015 e dal D.P.C.M. 26 maggio 2017;

 

VISTO l’articolo 27, comma 8 del citato decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, che stabilisce che  “il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 26 giugno 2013, n.148, con le successive rideterminazioni e aggiornamenti ivi previste, conserva efficacia fino al 31 dicembre dell’anno precedente alla data di entrata in vigore del decreto di cui al comma 2, alinea, e comunque non oltre il 31 dicembre 2018”;

 

CONSIDERATO che l’articolo 27, comma 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, stabilisce che con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti è ripartito, entro il 15 gennaio di ciascun anno, a titolo di anticipazione, l’ottanta per cento delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale;

 

PRESO ATTO che, in attuazione della norma sopra indicata, sono state ripartite per l’anno 2018, a titolo di anticipazione, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei traporti, le risorse sopra indicate, tra le regioni a statuto ordinario;

 

 

 

VISTO lo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei traporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze che provvede a ripartire il restante venti per cento delle risorse del Fondo in esame per l’anno 2018, trasmesso nella versione definitiva, con nota prot. DAR 15987 P-4.37.2.13 del 20 novembre 2018, ai fini dell’acquisizione dell’intesa della Conferenza;

 

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 21 novembre 2018, nel corso della quale tutte le amministrazioni interessate hanno concordato di acquisire, sul testo predisposto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sopra indicato, l’intesa della Conferenza;

 

CONSIDERATO che nel corso dell’incontro le Regioni hanno chiesto di apportare alcune modifiche allo schema, e l’ANCI, nell’esprimere l’avviso favorevole all’acquisizione dell’intesa, ha comunicato la richiesta politica volta ad impegnare il Governo a rendere una informativa chiara sul trasferimento delle risorse dalle Regioni ai Comuni e alle Città metropolitane;

 

VISTO il nuovo schema di decreto inviato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che recepisce le richieste di modifica discusse nel corso della riunione tecnica, diramato con nota prot. DAR 16158 P-4.37.2.13 del 21 novembre 2018;

 

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni e l’UPI hanno espresso l’avviso favorevole all’acquisizione dell’intesa;

 

CONSIDERATO che l’ANCI ha espresso l’avviso favorevole all’acquisizione dell’intesa, con la richiesta al Governo di impegnarsi a

“- istituire un Tavolo permanente Governo- Regioni ed Enti locali sul trasporto e la mobilità sostenibile;

 - a trasmettere, entro il 31 gennaio 2019 una informativa sull’avanzamento, in termini di impegni e di spesa, ivi compresi i trasferimenti ai Comuni, di tutte le risorse destinate al trasporto e alla mobilità, ad oggi stanziate dal Governo e ripartite alle Regioni, sia finalizzate alla copertura dei servii sia agli investimenti” e che “A tale impegno l’ANCI condiziona l’espressione positiva dell’intesa”, secondo quanto indicato in un documento consegnato in Seduta che contiene anche alcune richieste e raccomandazioni al Governo e che, allegato al presente atto, ne costituisce parte integrante (All.1);

 

SANCISCE INTESA

 

nei termini di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 27 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di riparto dello stanziamento 2018 del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale.