Conferenza Unificata
Parere sullo schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b) della legge 13 luglio 2015, n. 107. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA). Parere ai sensi dell’articolo 1, comma 182 della legge 13 luglio 2015, n. 107. |
Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 182, della legge 13 luglio 2015, n. 107, sullo schema di decreto legislativo
recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione
iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo
funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma
dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b) della legge 13 luglio 2015, n. 107.
AC 377
Rep.
Atti n. 16/CU del 23 febbraio 2017
LA CONFERENZA UNIFICATA
Nell’odierna seduta del 23 febbraio 2017
VISTA
la legge 13 luglio 2015, n. 107 recante “Riforma del sistema nazionale di
istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative
vigenti” che prevede, al comma 180 dell’articolo 1, che iI
Governo e' delegato ad adottare, entro diciotto mesi
dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o piu'
decreti legislativi al fine di provvedere al riordino, alla semplificazione e
alla codificazione delle disposizioni legislative in materia di istruzione,
anche in coordinamento con le disposizioni di cui alla presente legge;
VISTO,
in particolare, il comma 182 della citata legge n.107 del 2015, che prevede che
i decreti legislativi sono adottati su proposta del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, di concerto con il
Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione e con il Ministro
dell'economia e delle finanze nonche' con gli altri
Ministri competenti, previo parere della Conferenza Unificata di cui
all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e successive
modificazioni;.
VISTO
lo schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e
semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di
docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione
sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e
181, lettera b) della legge 13 luglio 2015, n. 107, approvato in esame preliminare nella seduta del
Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2017, trasmesso dal Dipartimento per gli
affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con
nota prot. DAGL 531P del 16 gennaio 2017, e diramato
con successiva nota del 17 gennaio alle Regioni e agli Enti locali;
CONSIDERATO che, con nota prot. DAR 0002539 del 10 febbraio 2017, č
stato comunicato l’avviso tecnico favorevole delle Regioni, dell’ANCI e
dell’UPI sullo schema di decreto legislativo in argomento;
CONSIDERATO
che, con nota del 21 febbraio 2017, la Provincia autonoma di Bolzano ha comunicato
una proposta di modifica all’articolo 17
dello schema di decreto, che č stata diramata in pari data;
VISTI
gli esiti dell’odierna seduta, nel corso della quale:
-le
Regioni, hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto in esame, con
la richiesta di modifica avanzata dalla Provincia autonoma di Bolzano,
contenuta in un documento consegnato, che si allega; (All.1)
-l’ANCI
e l’UPI hanno espresso parere favorevole
sullo schema di decreto in esame;
CONSIDERATO
che, il Governo ha accolto la proposta emendativa della Provincia autonoma di
Bolzano:
ESPRIME PARERE
FAVOREVOLE
nei termini di cui in premessa, ai sensi
dell’articolo 1, comma 182, della legge 13 luglio 2015, n. 107, sullo schema di decreto
legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di
formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria
per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della
professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b) della legge
13 luglio 2015, n. 107, diramato con nota del 17 gennaio 2017.