Conferenza Unificata
Parere sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante “Piano di riparto delle risorse destinate alla progettazione di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali. Programma di interventi per la sicurezza stradale”. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI). Parere, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. |
Parere, ai sensi dell’articolo 9,
comma 2 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281, sullo schema di decreto
del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante “Piano di riparto
delle risorse destinate alla progettazione e realizzazione di itinerari e
percorsi ciclabili e pedonali. Programma di interventi per la sicurezza
stradale”.
Rep.
Atti n. 152/CU del 22 dicembre 2016
LA
CONFERENZA UNIFICATA
Nell’odierna
Seduta del 22 dicembre 2016
VISTO
l’articolo 20 del decreto-legge 21 giugno 2013, n.69, convertito dalla legge 9
agosto 2013, n.98, recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”
che, al comma 1, disciplina la riprogrammazione degli interventi del Piano
della sicurezza stradale, stabilendo che, a seguito di una ricognizione con
tutti i soggetti beneficiari, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
verifica lo stato di attuazione degli interventi del 1° e del 2° Programma
annuale di attuazione del Piano Nazionale stesso (PNSS), cofinanziati con la
legge 23 dicembre 1999, n.488 e, ove risultino interventi non ancora avviati,
dispone la revoca dei finanziamenti e dei relativi impegni di spesa;
CONSIDERATO
che lo stesso articolo 20 del decreto-legge 21 giugno 2013, n.69 sopra citato
prevede, al comma 2, che le risorse derivanti dalle revoche dei finanziamenti sono
iscritte nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti e sono destinate alla realizzazione, in cofinanziamento, di un Programma
di interventi di sicurezza stradale concernenti prevalentemente lo sviluppo e
la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali;
CONSIDERATO
che il successivo comma 4 dello stesso articolo 20 del decreto-legge 21 giugno
2013, n.69 ha stabilito che il Programma da cofinanziare č definito sulla base
delle proposte delle Regioni, a seguito di specifica procedura fondata su
criteri di selezione che tengono prioritariamente conto dell’importanza degli
interventi in termini di effetti sul miglioramento della sicurezza stradale e
della loro immediata cantierabilitŕ;
VISTO
lo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con
l’allegato schema di Convenzione che, in attuazione di quanto previsto dalle
norme sopra richiamate, ha previsto che le somme derivanti dalle revoche dei
finanziamenti degli interventi non avviati siano ripartite tra le Regioni,
suddivise per gli esercizi finanziari 2016-2018, per la realizzazione in
cofinanziamento di un programma di interventi per lo sviluppo e la messa in
sicurezza di itinerari percorsi
ciclabili, diramato con nota prot. DAR 15 novembre
2016, n. 20429 P-4.23.2.13;
VISTI
gli esiti della riunione tenutasi in data 28 novembre 2016, nel corso della
quale sono state discusse le richieste emendative formulate dal coordinamento
tecnico interregionale competente in materia sia sullo schema di decreto che
sulla Convenzione allegata, ritenute in parte accoglibili
dal Ministero proponente, nonchč la richiesta della
Regione Sardegna di aumentare la quota fissa del riparto regionale;
VISTA
la nota prot. DAR 21303 P-4.23.2.13 del 29 novembre
2016, con la quale sono stati trasmessi i documenti presentati dalle Regioni
nel corso della citata riunione tecnica;
VISTA
la nota prot. DAR 21685 P-4.23.2.13 del 5 dicembre
2016, con la quale č stato diramato il nuovo testo della Convenzione,
predisposto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in esito
a quanto richiesto
dalle Regioni nella riunione sopra indicata e sono state sottoposte alle
Regioni stesse due ipotesi di modifica dello schema di decreto, una con il
piano di riparto originario complessivo, l’altra con un riparto delle risorse
su base annuale;
VISTI
gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 12 dicembre 2016, nel corso
della quale le Regioni hanno comunicato le scelte ritenute preferibili tra le
diverse opzioni indicate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nei
documenti sopra richiamati e hanno formulato alcune ulteriori richieste di
modifica, discusse unitamente alle richieste formulate dall’ANCI e dal
Ministero dell’economia e delle finanze e ritenute tutte in gran parte accoglibili;
VISTO
il nuovo schema di decreto, con l’allegata Convenzione, modificato dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a seguito di quanto concordato
nel corso della riunione tecnica sopra citata, trasmesso con nota prot. DAR 22158 P-4.23.2.13 del 14 dicembre 2016;
VISTI
gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni e gli Enti
locali hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto in esame
ESPRIME PARERE FAVOREVOLE
ai
sensi dell’articolo 9, comma 2 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281,
sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
recante “Piano di riparto delle risorse destinate alla progettazione di
itinerari e percorsi ciclabili e pedonali. Programma di interventi per la
sicurezza stradale”.