Conferenza Unificata


Intesa sullo schema di Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze di approvazione del piano di riparto per le Regioni a statuto speciale, per le Gestioni Governative e per le Aziende sovvenzionate direttamente dallo Stato delle risorse destinate alla copertura degli oneri derivanti dal contratto collettivo di categoria, relative al rinnovo del secondo biennio economico del contratto collettivo 2004-2007 per il settore del trasporto pubblico locale, ai sensi dell’articolo 1, comma 1230, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Anno 2012. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 1230, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.


Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 1230 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 sullo schema di decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di approvazione del Piano di riparto delle risorse  finanziarie relative al rinnovo del secondo biennio economico del contratto collettivo 2004-2007 da assegnare alle Regioni a Statuto speciale nonché alle Aziende sovvenzionate direttamente dallo Stato, destinate alla copertura degli oneri derivanti dall’applicazione del CCNL relativo al settore del trasporto pubblico locale. Anno 2012.

 

Rep. Atti n. 21/CU del 26 febbraio 2015

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

Nell’odierna Seduta del 26 febbraio 2015

 

VISTO l’art. 1, comma 1230 della legge 27 dicembre 2006, che detta  disposizioni sul procedimento da adottare per l’assegnazione delle risorse finanziarie destinate a garantire il cofinanziamento dello Stato agli oneri per il rinnovo del secondo biennio del contratto collettivo 2004–2007 relativo al settore del trasporto pubblico locale, stabilendo che le risorse indicate nella disposizione stessa, pari a 190 milioni di euro, siano assegnate alle regioni e alle province autonome con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, d’intesa con la Conferenza;

 

CONSIDERATO che le disposizioni sopra indicate trovano applicazione per le sole Regioni a Statuto speciale, a seguito dell’entrata in vigore, per le Regioni a Statuto ordinario, delle norme che prevedono che il finanziamento del contratto collettivo di settore si basi,  per tali Regioni, sulla compartecipazione al gettito dell’accisa sul gasolio;

 

VISTO lo schema di decreto predisposto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che approva il Piano di riparto, per l’anno 2011, per le Regioni a statuto speciale e per le Aziende sovvenzionate direttamente dallo Stato delle risorse relative al rinnovo del secondo biennio economico del contratto collettivo 2004-2007 destinate alla copertura degli oneri derivanti dall’applicazione del CCNL relativo al settore del trasporto pubblico locale, trasmesso con nota CSR 4293 P-4.23.2.13 del 3 ottobre 2013;

 

VISTA la nota del ministero dell’Economia e delle finanze, pervenuta in data 3 febbraio 2015, prot. CSR A-4.23.2.12, con la quale si chiede di evidenziare, nel testo del decreto, che le risorse indicate nello schema sono andate in perenzione;

 

VISTI gli esiti della riunione tecnica indetta per il giorno  3 febbraio 2015, nel corso della quale le Regioni e gli Enti locali hanno espresso l’avviso favorevole all’acquisizione dell’intesa sullo schema di decreto in esame e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nel prendere atto di quanto evidenziato dal Ministero dell’economia e delle finanze con la nota sopra citata, si è impegnato a modificare lo schema nel senso indicato;

 

VITO il nuovo schema di decreto, che tiene conto delle osservazioni del Ministero dell’economia e delle finanze, trasmesso con nota prot. CSR 620 P-4.23.2.13;

 

 

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni, e l’UPI hanno espresso l’avviso favorevole all’acquisizione dell’intesa e l’ANCI, nell’esprimere l’avviso favorevole all’intesa ha auspicato che le risorse in esame siano principalmente destinate non al trasporto privato in regime di concessione, ma al trasporto pubblico, svolto da aziende pubbliche, soprattutto nelle grandi città

 

 

SANCISCE INTESA

 

nei termini di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 1, comma 1230 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 sullo schema di decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di approvazione del Piano di riparto delle risorse  finanziarie relative al rinnovo del secondo biennio economico del contratto collettivo 2004-2007 da assegnare alle Regioni a statuto speciale nonché alle Aziende sovvenzionate direttamente dallo Stato, destinate alla copertura degli oneri derivanti dall’applicazione del CCNL relativo al settore del trasporto pubblico locale. Anno 2012.