Conferenza Unificata
Intesa sullo schema di Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze di approvazione del piano di riparto per le Regioni a statuto speciale, per le Gestioni Governative e per le Aziende sovvenzionate direttamente dallo Stato delle risorse destinate alla copertura degli oneri derivanti dal contratto collettivo di categoria, relative al rinnovo del secondo biennio economico del contratto collettivo 2004-2007 per il settore del trasporto pubblico locale, ai sensi dell’articolo 1, comma 1230, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Anno 2012. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 1230, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. |
Intesa,
ai sensi dell’articolo 1, comma 1230 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 sullo
schema di decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di
approvazione del Piano di riparto delle risorse
finanziarie relative al rinnovo del secondo biennio economico del
contratto collettivo 2004-2007 da assegnare alle Regioni a Statuto speciale
nonché alle Aziende sovvenzionate direttamente dallo Stato, destinate alla
copertura degli oneri derivanti dall’applicazione del CCNL relativo al settore
del trasporto pubblico locale. Anno 2012.
Rep.
Atti n. 21/CU del 26 febbraio 2015
LA CONFERENZA UNIFICATA
Nell’odierna
Seduta del 26 febbraio 2015
VISTO
l’art. 1, comma 1230 della legge 27 dicembre 2006, che detta disposizioni sul procedimento da adottare per
l’assegnazione delle risorse finanziarie destinate a garantire il
cofinanziamento dello Stato agli oneri per il rinnovo del secondo biennio del
contratto collettivo 2004–2007 relativo al settore del trasporto pubblico
locale, stabilendo che le risorse indicate nella disposizione stessa, pari a
190 milioni di euro, siano assegnate alle regioni e alle province autonome con
decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il
Ministro dell’economia e delle finanze, d’intesa con la Conferenza;
CONSIDERATO
che le disposizioni sopra indicate trovano applicazione per le sole Regioni a
Statuto speciale, a seguito dell’entrata in vigore, per le Regioni a Statuto
ordinario, delle norme che prevedono che il finanziamento del contratto
collettivo di settore si basi, per tali
Regioni, sulla compartecipazione al gettito dell’accisa sul gasolio;
VISTO
lo schema di decreto predisposto dal Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti che approva il Piano di riparto, per l’anno 2011, per le Regioni a
statuto speciale e per le Aziende sovvenzionate direttamente dallo Stato delle
risorse relative al rinnovo del secondo biennio economico del contratto
collettivo 2004-2007 destinate alla copertura degli oneri derivanti
dall’applicazione del CCNL relativo al settore del trasporto pubblico locale,
trasmesso con nota CSR 4293 P-4.23.2.13 del 3 ottobre 2013;
VISTA
la nota del ministero dell’Economia e delle finanze, pervenuta in data 3
febbraio 2015, prot. CSR A-4.23.2.12, con la quale si
chiede di evidenziare, nel testo del decreto, che le risorse indicate nello
schema sono andate in perenzione;
VISTI
gli esiti della riunione tecnica indetta per il giorno 3 febbraio 2015, nel corso della quale le
Regioni e gli Enti locali hanno espresso l’avviso favorevole all’acquisizione
dell’intesa sullo schema di decreto in esame e il Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti, nel prendere atto di quanto evidenziato dal
Ministero dell’economia e delle finanze con la nota sopra citata, si è impegnato
a modificare lo schema nel senso indicato;
VITO
il nuovo schema di decreto, che tiene conto delle osservazioni del Ministero
dell’economia e delle finanze, trasmesso con nota prot.
CSR 620 P-4.23.2.13;
VISTI
gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni, e l’UPI hanno
espresso l’avviso favorevole all’acquisizione dell’intesa e l’ANCI,
nell’esprimere l’avviso favorevole all’intesa ha auspicato che le risorse in
esame siano principalmente destinate non al trasporto privato in regime di
concessione, ma al trasporto pubblico, svolto da aziende pubbliche, soprattutto
nelle grandi città
SANCISCE INTESA
nei
termini di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 1, comma 1230 della legge 27
dicembre 2006, n. 296 sullo schema di decreto del Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti di approvazione del Piano di riparto delle
risorse finanziarie relative al rinnovo
del secondo biennio economico del contratto collettivo 2004-2007 da assegnare
alle Regioni a statuto speciale nonché alle Aziende sovvenzionate direttamente
dallo Stato, destinate alla copertura degli oneri derivanti dall’applicazione
del CCNL relativo al settore del trasporto pubblico locale. Anno 2012.