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Parere sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per la ripartizione delle risorse destinate al rinnovo dei parchi automobilistici per i servizi di trasporto pubblico locale e regionale. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE)
Parere, ai sensi dell’articolo 7, comma 11-quater, del decreto legge 30 dicembre 2015, n. 201, convertito dalla legge 25 febbraio 2016, n. 21 e dell’articolo 1, comma 224, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.

Parere, ai sensi dell’articolo 7, comma 11-quater del decreto legge 30 dicembre 2015, n. 210, convertito dalla legge 25 febbraio 2016, n. 21 e dell’articolo 1, comma 224 della legge 23 dicembre 2014, n.190, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante la ripartizione delle risorse destinate al rinnovo dei parchi automobilistici per i servizi di trasporto pubblico locale e regionale. Anni 2015 e 2016.

 

Rep. Atti n. 47/CSR   del 24 marzo 2016

 

LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO  STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO

 

Nell’odierna Seduta del 24 marzo 2016

VISTO l’articolo 1, comma 1031 della legge 2 dicembre 2006, n.296, che istituisce presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un Fondo per gli investimenti destinato all’acquisto di veicoli da adibirsi a servizi di trasporto pubblico locale;

VISTO l’articolo 1, comma 83 della legge 27 dicembre 2013, n.147, che prevede l’incremento del Fondo sopra indicato, al fine di favorire il rinnovo dei parchi automobilistici e ferroviari destinati ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché della flotta destinata ai servizi di trasporto pubblico locale e lagunare;

VISTO l’articolo 1, comma 223 della legge 23 dicembre 2014, n.190, che finalizza le risorse di cui al citato articolo 1, comma 83 della legge n.147/2013 al rinnovo dei parchi automobilistici destinati ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, mediante l’acquisto di materiale rotabile su gomma;

VISTO il successivo comma 224 dello stesso articolo 1 della legge n.190/2014 che rinvia ad un decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con l Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Conferenza, la definizione delle modalità di ripartizione delle risorse su base regionale del Fondo sopra citato, indicando i criteri in base ai quali procedere;

VISTO l’articolo 1, comma 866 della legge 28 dicembre 2015, n.208 che, per il concorso dello Stato al raggiungimento degli standard europei del parco mezzi destinato al trasporto locale e regionale, istituisce presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un “Fondo finalizzato all’acquisto diretto, ovvero per il tramite di società specializzate, nonché alla riqualificazione elettrica o al noleggio dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale, nel quale confluiscono le risorse disponibili di cui al citato articolo 1, comma 83 della legge 27 dicembre 2013, n.147”;

VISTO l’articolo 7, comma 11-quater del decreto-legge 30 dicembre 2015, n.210, convertito dalla legge 25 febbraio 2016, n.21, che differisce al 1° gennaio 2017 l’entrata in vigore delle norme contenute nell’articolo 1, comma 866 della legge 28 dicembre 2015, n.2018, prevedendo che per le annualità 2015 e 2016 si applicano le modalità  e le procedure di cui al citato articolo 1, comma 83 della legge n.190/2014;

 

VISTA l’intesa sancita in Conferenza nella Seduta del 26 febbraio 2015 (Rep. Atti n.377CSR del 26 febbraio 2015) che, nel definire le modalità per il concorso delle regioni a statuto ordinario agli obiettivi di finanza pubblica per l’anno 2015, ha previsto che un ammontare di risorse pari a 364.866.000 debba essere recuperato su indicazione delle regioni;

 

VISTE le note 1080/C2FIN del 27 febbraio 2015 e 5051/C2FIN del 4 novembre 2015 della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con le quali si comunica che i Presidenti delle regioni hanno deliberato che le riduzioni pari a 364.866.000 di euro sopra citate sono effettuate a valere sui trasferimenti riguardanti il materiale rotabile per il trasporto pubblico locale di cui al Fondo sopra indicato e che è applicata, alle singole regioni a statuto ordinario, una riduzione differenziata del contributo oggetto della ripartizione in esame;

VISTO lo schema di decreto predisposto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in attuazione di quanto previsto dall’articolo 7, comma 11-quater del decreto-legge n. 210/2015 sopra citato e dell’articolo 1, comma 224 della legge 23 dicembre 2014, n.190, per la ripartizione delle risorse per le annualità 2015 e 2016, diramato con nota prot. CSR 1115 P-4.23.2.13 del 3 marzo 2016;

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 16 marzo 2016, nel corso della quale le Regioni hanno espresso parere favorevole allo schema;

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni hanno espresso parere favorevole

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

 

ai sensi dell’articolo 7, comma 11-quater del decreto legge 30 dicembre 2015, n. 210, convertito dalla legge 25 febbraio 2016, n. 21 e dell’articolo 1, comma 224 della legge 23 dicembre 2014, n.190, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante la ripartizione delle risorse destinate al rinnovo dei parchi automobilistici per i servizi di trasporto pubblico locale e regionale.

 

          

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