Repubblica Italiana Conferenze Stato Regioni ed Unificata |
|
Ti trovi in: CONFERENZA UNIFICATA - Home - Dettaglio Documento |
Parere, ai sensi dell’articolo 16-bis, comma
5, del decreto-legge 6 luglio 2012, n.95 convertito dalla legge 7 agosto 2012,
n.135, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per la
ripartizione, per l’anno 2014, delle risorse del Fondo nazionale per il
concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale. Anno
2016. Rep. Atti n. 130/CU LA CONFERENZA
UNIFICATA Nella Seduta
del 20 ottobre 2016 VISTO l’articolo 16-bis, comma 1 del decreto
legge 6 luglio 2012, n.95, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n.135 che
istituisce, a decorrere dall’anno 2013, il Fondo nazionale per il concorso
finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche
ferroviario, nelle regioni a statuto ordinario; VISTO, in particolare, il comma 5 dello
stesso articolo 16 bis sopra indicato, che prevede che con decreto del Ministro
delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia
e delle finanze, sentita la Conferenza, entro il 30 giugno di ogni anno sono
ripartite tra le Regioni a statuto ordinario le risorse del Fondo, previo
espletamento delle verifiche effettuate sugli effetti prodotti dal Piano di
riprogrammazione dei servizi nell’anno precedente; VISTO il successivo comma 6 dell’articolo
16-bis, che dispone che, nelle more dell’emanazione del decreto di cui al comma
5, con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentita la Conferenza, è
ripartito a titolo di anticipazione tra le Regioni a Statuto ordinario il 60
per cento dello stanziamento del Fondo, e si stabilisce altresì che le risorse
ripartite, erogate con cadenza mensile, sono oggetto di integrazione, di saldo
o di compensazione con gli anni successivi a seguito dei risultati delle
verifiche effettuate attraverso gli strumenti di monitoraggio previsti dal
comma 3 dello stesso articolo 16-bis; VISTO il D.P.C.M. 11 marzo 2013, che definisce i criteri e le
modalità con cui ripartire il Fondo nazionale per il concorso dello Stato agli
oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle Regioni a statuto
ordinario e reca, nella Tabella 1 ad esso allegata, modificata con l’intesa
sancita nella Seduta della Conferenza Unificata del 5 agosto 2014, le
percentuali di riparto base tra le regioni stesse; VISTO il decreto del Ministro dell’economia e
delle finanze, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
del 13 aprile 2016, n.32585, recante l’erogazione alle Regioni a statuto
ordinario dell’anticipazione del 60 per cento dello stanziamento del Fondo
nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto
pubblico locale, anche ferroviario, che ripartisce la citata quota del Fondo; VISTO lo schema di decreto del Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e
delle finanze che, in attuazione di quanto disposto dall’articolo 16-bis, comma
5 del decreto-legge n.95/2012, provvede alla ripartizione del 40 per cento
delle risorse del Fondo in esame, per l’anno 2016, tra le Regioni a statuto
ordinario, trasmesso con nota prot. CSR 4592
P-4.23.2.13 del 19 ottobre 2016; VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel
corso della quale le Regioni hanno espresso parere favorevole sullo schema di
decreto in esame, con la richiesta di avviare subito il confronto per la
revisione del testo e la Regione Lombardia ha chiesto di la stabilizzazione del
Fondo per il traporto pubblico locale per il prossimo triennio; CONSIDERATO che l’ANCI e l’UPI hanno espresso
parere favorevole sullo schema in esame, condizionato all’accoglimento della
richiesta al Governo e alle Regioni di convocare un Tavolo presso la Conferenza Unificata, per
chiarire sia gli orientamenti di massima per la disciplina di questo settore,
sia diversi aspetti particolari del provvedimento, quali il tema della la
distribuzione tra chilometri, percorrenze chilometriche, quello dell’acquisto
di materiale rotabile, quello relativo alla possibilità di finanziare
direttamente le Città metropolitane, come previsto dall’articolo 44 della legge
n.56/2014, quello che attiene alla riduzione delle risorse per il mancato
raggiungimento della quota del 35 per cento di vendita di biglietti, quello relativo alla possibilità di
distinguere il traporto extraurbano da quello urbano, finanziando con una
percentuale, una aliquota fissata in origine, il trasporto pubblico urbano; CONSIDERATO che il Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti ha accolto le richieste volte alla revisione del
provvedimento e alla istituzione di un
Tavolo comune con le Regioni e gli Enti locali ESPRIME PARERE
FAVOREVOLE nei termini di cui in premessa, ai sensi dell’articolo
16-bis, comma 5, del decreto-legge 6 luglio 2012, n.95 convertito dalla legge 7
agosto 2012, n.135, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e
dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per
la ripartizione, per l’anno 2014, delle risorse del Fondo nazionale per il
concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale.
|