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Parere sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante “Piano di riparto delle risorse destinate alla progettazione di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali. Programma di interventi per la sicurezza stradale”. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI). Parere, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 2 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante “Piano di riparto delle risorse destinate alla progettazione e realizzazione di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali. Programma di interventi per la sicurezza stradale”.

 

Rep. Atti n. 152/CU   del 22 dicembre 2016

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

Nell’odierna Seduta del 22 dicembre 2016

 

VISTO l’articolo 20 del decreto-legge 21 giugno 2013, n.69, convertito dalla legge 9 agosto 2013, n.98, recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” che, al comma 1, disciplina la riprogrammazione degli interventi del Piano della sicurezza stradale, stabilendo che, a seguito di una ricognizione con tutti i soggetti beneficiari, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti verifica lo stato di attuazione degli interventi del 1° e del 2° Programma annuale di attuazione del Piano Nazionale stesso (PNSS), cofinanziati con la legge 23 dicembre 1999, n.488 e, ove risultino interventi non ancora avviati, dispone la revoca dei finanziamenti e dei relativi impegni di spesa;

 

CONSIDERATO che lo stesso articolo 20 del decreto-legge 21 giugno 2013, n.69 sopra citato prevede, al comma 2, che le risorse derivanti dalle revoche dei finanziamenti sono iscritte nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e sono destinate alla realizzazione, in cofinanziamento, di un Programma di interventi di sicurezza stradale concernenti prevalentemente lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali;

 

CONSIDERATO che il successivo comma 4 dello stesso articolo 20 del decreto-legge 21 giugno 2013, n.69 ha stabilito che il Programma da cofinanziare è definito sulla base delle proposte delle Regioni, a seguito di specifica procedura fondata su criteri di selezione che tengono prioritariamente conto dell’importanza degli interventi in termini di effetti sul miglioramento della sicurezza stradale e della loro immediata cantierabilità;

 

VISTO lo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con l’allegato schema di Convenzione che, in attuazione di quanto previsto dalle norme sopra richiamate, ha previsto che le somme derivanti dalle revoche dei finanziamenti degli interventi non avviati siano ripartite tra le Regioni, suddivise per gli esercizi finanziari 2016-2018, per la realizzazione in cofinanziamento di un programma di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari  percorsi ciclabili, diramato con nota prot. DAR 15 novembre 2016, n. 20429 P-4.23.2.13;

 

VISTI gli esiti della riunione tenutasi in data 28 novembre 2016, nel corso della quale sono state discusse le richieste emendative formulate dal coordinamento tecnico interregionale competente in materia sia sullo schema di decreto che sulla Convenzione allegata, ritenute in parte accoglibili dal Ministero proponente, nonchè la richiesta della Regione Sardegna di aumentare la quota fissa del riparto regionale;

 

VISTA la nota prot. DAR 21303 P-4.23.2.13 del 29 novembre 2016, con la quale sono stati trasmessi i documenti presentati dalle Regioni nel corso della citata riunione tecnica;

 

VISTA la nota prot. DAR 21685 P-4.23.2.13 del 5 dicembre 2016, con la quale è stato diramato il nuovo testo della Convenzione, predisposto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in esito

a quanto richiesto dalle Regioni nella riunione sopra indicata e sono state sottoposte alle Regioni stesse due ipotesi di modifica dello schema di decreto, una con il piano di riparto originario complessivo, l’altra con un riparto delle risorse su base annuale;

 

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 12 dicembre 2016, nel corso della quale le Regioni hanno comunicato le scelte ritenute preferibili tra le diverse opzioni indicate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nei documenti sopra richiamati e hanno formulato alcune ulteriori richieste di modifica, discusse unitamente alle richieste formulate dall’ANCI e dal Ministero dell’economia e delle finanze e ritenute tutte in gran parte accoglibili;

VISTO il nuovo schema di decreto, con l’allegata Convenzione, modificato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a seguito di quanto concordato nel corso della riunione tecnica sopra citata, trasmesso con nota prot. DAR 22158 P-4.23.2.13 del 14 dicembre 2016;

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni e gli Enti locali hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto in esame

 

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

ai sensi dell’articolo 9, comma 2 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante “Piano di riparto delle risorse destinate alla progettazione di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali. Programma di interventi per la sicurezza stradale”.

 

 

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