Repubblica Italiana ![]() Conferenze Stato Regioni ed Unificata |
|
Ti trovi in: CONFERENZA UNIFICATA - Home - Dettaglio Documento |
Intesa, ai sensi dell’articolo 20 del decreto-legge 21
giugno 2013, n. 69, convertito dalla legge 9 agosto 2013 n.98 e della Sentenza
della Corte Costituzionale n.211/2016 sullo schema di decreto del Ministro
delle infrastrutture e dei trasporti recante “Programma di interventi per la
sicurezza stradale. Piano riparto risorse destinate alla progettazione ed alla
realizzazione di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali”. Rep. Atti n. 139/CU del 13 dicembre 2018 LA CONFERENZA UNIFICATA Nell’odierna Seduta del
13 dicembre 2018 VISTO l’articolo 20 del decreto-legge 21
giugno 2013, n.69, convertito dalla legge 9 agosto 2013, n.98, recante
“Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” che, al comma 1,
disciplina la riprogrammazione degli interventi del Piano della sicurezza
stradale, stabilendo che, a seguito di una ricognizione con tutti i soggetti
beneficiari, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti verifica lo
stato di attuazione degli interventi del 1° e del 2° Programma annuale di
attuazione del Piano Nazionale stesso (PNSS), cofinanziati con la legge 23
dicembre 1999, n.488 e, ove risultino interventi non ancora avviati, dispone la
revoca dei finanziamenti e dei relativi impegni di spesa; CONSIDERATO che lo stesso articolo 20 del
decreto-legge 21 giugno 2013, n.69 sopra citato prevede, al comma 2, che le
risorse derivanti dalle revoche dei finanziamenti sono iscritte nello stato di
previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e sono destinate
alla realizzazione, in cofinanziamento, di un Programma di interventi di
sicurezza stradale concernenti prevalentemente lo sviluppo e la messa in
sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali; CONSIDERATO che il successivo comma 4 dello
stesso articolo 20 del decreto-legge 21 giugno 2013, n.69 ha stabilito che il
Programma da cofinanziare è definito sulla base delle proposte delle Regioni, a
seguito di specifica procedura fondata su criteri di selezione che tengono
prioritariamente conto dell’importanza degli interventi in termini di effetti
sul miglioramento della sicurezza stradale e della loro immediata cantierabilità; VISTO il decreto del Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti n. 481 del 29 dicembre 2016, sul cui schema si è
espressa favorevolmente la Conferenza Unificata nella Seduta del 22 dicembre
2016 (Rep. Atti 152/CU); VISTO lo schema di decreto del Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti, diramato in data 10 dicembre 2018, prot. DAR 17281 P-4.37.2.13, con il quale si ripartiscono
risorse pari, complessivamente, a 4.117.498,76 di euro, in parte quali residui
di stanziamento delle risorse del 2017 e in parte quali stanziamenti per l’anno
2018, mantenendo i
medesimi criteri di riparto delle risorse tra le Regioni e le Province autonome
di Trento e Bolzano indicati nel precedente decreto 29 dicembre 2016, n.481; CONSIDERATO che lo schema di decreto in esame specifica che si è ritenuto
di destinare una quota fissa pari a 50.000 euro per ciascun ente territoriale
ed una quota variabile, calcolata in proporzione al costo sociale dei pedoni e
dei ciclisti morti e feriti per incidente stradale in ciascun ente territoriale,
riferiti ai dati di incidentalità rilevati dall’ISTAT, relativi agli anni
2015-2017; VISTI
gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 12 dicembre 2018, nel corso
della quale le Regioni hanno espresso l’avviso
favorevole alla conclusione dell’intesa e il Ministero dell’economia e delle
finanze ha formulato alcune richieste emendative all’articolo 5 dell’Atto
Aggiuntivo alla Convenzione allegata allo schema di decreto in esame, che sono
state ritenute accoglibili dal Ministero delle
infrastrutture e trasporti e dagli Enti territoriali; CONSIDERATO che L’ANCI, nel corso della riunione
tecnica sopra indicata, nel esprimere l’avviso favorevole alla conclusione
dell’intesa, ha formulato alcune osservazioni di carattere generale volte a
rendere più efficienti le procedure di assegnazione delle risorse, anche
prevedendo l’assegnazione diretta degli stanziamenti alle città metropolitane; VISTO il nuovo schema di provvedimento del
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che accoglie le richieste
emendative del Ministero dell’economia e delle finanze, diramato in data 12
dicembre 2018, prot. DAR 17464 P-4.37.2.13; VISTI gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni hanno
espresso l’avviso favorevole alla conclusione dell’intesa e l’ANCI,
nell’esprimere l’avviso favorevole, ha consegnato un documento di
raccomandazioni che, allegato al presente atto ne costituisce parte integrante
(All.1) SANCISCE INTESA nei termini
di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 20 del decreto-legge 21 giugno 2013,
n. 69, convertito dalla legge 9 agosto 2013 n.98 e della Sentenza della Corte
Costituzionale n.211/2016 sullo schema di decreto del Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti recante “Programma di interventi per la
sicurezza stradale. Piano riparto risorse destinate alla progettazione ed alla
realizzazione di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali”.
|