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Intesa ai sensi dell'articolo 1, comma 615 della legge 11 dicembre 232 e della Sentenza della Corte Costituzionale 7 marzo -19 aprile 2018 n. 78, sul Piano Strategico Nazionale della Mobilità sostenibile

 

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 615 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e della Sentenza della Corte Costituzionale 7 marzo 2018, n. 78, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante “Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile”.

 

 

Rep. Atti n.    146/CU del 20 dicembre 2018

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

Nell’odierna Seduta del 20 dicembre 2018

 

 

VISTO l’articolo 1, comma 613, della legge di bilancio 2017 dell’11 dicembre 2016, n. 232, che prevede che al fine di realizzare un Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile destinato al rinnovo del parco degli autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale, alla promozione e al miglioramento della qualità dell'aria con tecnologie innovative, in attuazione degli accordi internazionali nonché degli orientamenti e della normativa dell'Unione europea , il Fondo di cui all'articolo 1, comma 866, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, è incrementato di 200 milioni di euro per l'anno 2019 e di 250 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2020 al 2033;

 

VISTO il comma 615 del medesimo articolo 1, il quale dispone che con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, è approvato il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile;

 

VISTA la nota Prot. DAR 17301 P-4.37.2.13 del 10 dicembre 2018 con la quale è stata trasmessa la bozza di Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile predisposta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con il concerto del Ministero dello sviluppo economico e delle altre amministrazioni centrali sopra indicate, con la richiesta alle Regioni ed agli Enti locali di voler comunicare tempestivamente le proprie osservazioni;

 

VISTO il primo documento di osservazioni e proposte emendative al Piano strategico inviato dalle Regioni, diramato in data 14 dicembre 2018, Prot. DAR 17633 P-4.37.2.13;

 

VISTO lo schema di D.P.C.M. che approva il Piano Strategico Nazionale, trasmesso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in data 14 dicembre 2018 e diramato in pari data, con nota Prot. DAR 17618 P-4.37.2.13;

 

VISTI gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 17 dicembre 2018, nel corso della quale le Regioni hanno consegnato un ulteriore documento contenente alcune richieste integrative e alcune raccomandazioni, discusse nel corso dell’incontro e ritenute in gran parte accoglibili dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dal Ministero dello sviluppo economico e dalle altre Amministrazioni centrali presenti all’incontro;

 

CONSIDERATO che è stata altresì accolta la richiesta congiunta delle Regioni e dell’ANCI di istituire un Tavolo permanente di monitoraggio quale luogo unico di confronto sul tema della mobilità sostenibile;

 

VISTI i documenti di osservazioni e richieste di modifica consegnati nel corso della riunione citata dal Coordinamento tecnico interregionale competente in materia di mobilità, infrastrutture e governo del territorio e dall’ANCI e la nota pervenuta per le vie brevi dalla Regione Basilicata, diramati in data 17 dicembre 2018, con Prot. DAR 17728 P-4.37.2.13;

 

VISTA la nota dell’ANCI pervenuta successivamente alla riunione tecnica sopracitata e diramata in data 17 dicembre 2018, Prot. DAR 17744 P-4.37.2.13, con la quale, ai fini dell’espressione dell’Intesa, si pongono alcune condizioni;

 

VISTO il nuovo schema di D.P.C.M. e il nuovo Piano strategico, aggiornati a seguito delle richieste e delle osservazioni formulate dalle Regioni e dagli Enti locali, trasmessi dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e diramati con nota del 18 dicembre 2018, Prot. DAR 17878 P-4.37.2.13;

 

VISTO il nuovo documento dell’ANCI, diramato con nota Prot. 17951 P-4-37.2.13 del 19 dicembre 2019 con il quale, alla luce di quanto indicato nel nuovo schema di decreto in esame e nel nuovo Piano strategico nazionale, si chiede di apportare, ai fini dell’espressione dell’intesa, alcune modifiche al testo sopra indicato;

 

VISTI gli esiti dell’odierna Seduta nel corso della quale le Regioni hanno condizionato l’avviso favorevole alla conclusione dell’intesa all’accoglimento di un emendamento allo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e ad alcune modifiche da apportare al Piano, con alcune raccomandazioni, secondo quanto indicato nel documento consegnato in Seduta che, allegato al presente atto, ne costituisce parte integrante (All. 1);

 

CONSIDERATO che l’UPI ha espresso l’avviso favorevole all’acquisizione dell’intesa;

 

CONSIDERATO che l’ANCI ha condizionato l’avviso favorevole all’acquisizione dell’intesa all’accoglimento delle richieste contenute nel documento consegnato in Seduta che, allegato al presente atto, ne costituisce pare integrante (All.2);

 

CONSIDERATO che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dello sviluppo economico hanno ritenuto di poter accogliere tutte le richieste formulate dalle Regioni ;

 

CONSIDERATO altresì che Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dello sviluppo economico hanno ritenuto di poter accogliere tutte le richieste dell’ANCI, ad eccezione della richiesta volta ad eliminare il cofinanziamento per i veicoli a zero emissioni, che ridurrebbe il numero degli autobus destinati al rinnovo del parco esistente;

 

CONSIDERATO che l’ANCI ha ritenuto che il mancato accoglimento di tale richiesta costringa ad esprimere un avviso non favorevole all’acquisizione dell’intesa, poiché in tal modo non si garantirebbe il rinnovo del parco anche nelle aree deboli del Paese, per i Comuni che non hanno la possibilità di cofinanziare;

 

PRESO ATTO dei chiarimenti forniti dal Ministero dello sviluppo economico  sulle ragioni che hanno indotto a non accogliere tale richiesta e delle motivazioni espresse dall’ANCI per ribadire la la necessità di prevedere l’eliminazione del cofinanziamento o la possibilità di valutare l’introduzione di un sistema premiante, volto a consentire a chi cofinanzia di attenere maggiori risorse rispetto a chi non cofinanzia;

 

CONSIDERATO che, attesa l’urgenza di dare attuazione a quanto indicato dall’articolo 1, comma 615 della legge 11 dicembre 2016, n. 232, si è concordato tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dello sviluppo economico di recepire la proposta avanzata dall’ANCI, prevedendo l’introduzione di un criterio di premialità per il cofinanziamento e rinviando al successivo decreto di riparto delle risorse la definizione delle modalità di attuazione di tale criterio;

 

CONSIDERATO che l’ANCI, preso atto positivamente di quanto dichiarato dai Ministeri interessati, ha espresso l’avviso favorevole alla conclusione dell’intesa;

 

 

SANCISCE INTESA

 

 

nei termini di cui in premessa, ai sensi dell’articolo 1, comma 615 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e della Sentenza della Corte Costituzionale 7 marzo 2018, n.78, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante “Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile”.

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