Repubblica Italiana

Conferenze Stato Regioni ed Unificata

Aiuti alla navigazione e ricerca nel sito

Ti trovi in: CONFERENZA UNIFICATA - Home - Dossier;
testo completo da stampare

Dossier sull’attività della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Unificata in materia di Trasporto pubblico locale

Il Dossier dedicato al tema del finanziamento del trasporto pubblico locale è stato predisposto con l’intento di contribuire, attraverso la raccolta dei documenti e delle disposizioni normative più rilevanti del settore, a rendere chiaro il lungo percorso di una disciplina che ha segnato nel biennio di riferimento – quello del 2012-2013 - un andamento discontinuo e problematico.
Tale periodo è stato caratterizzato da numerosi momenti di confronto critico, sia a livello tecnico che politico, con le Regioni e gli Enti locali, ma anche da punti di collaborazione e dalla ricerca di posizioni comuni e di intesa.

Il Dossier si articola in tre parti: la prima parte contiene le norme e gli accordi di riferimento nazionali del settore; la seconda parte è dedicata agli atti e ai documenti adottatati dalle Conferenze Stato – Regioni ed Unificata, con le relative schede tecniche, in cui sono descritte le finalità dei provvedimenti e l’articolazione delle istruttorie avvenute; l’ultima parte è rappresentata, come allegato, dal Libro Bianco sui Trasporti, adottato dalla Commissione europea il 28 marzo 2011, nel quale si ritrovano strategie e obiettivi del Trasposto Pubblico Locale.

Tra i vari temi che attengono al settore del trasporto pubblico locale, affrontati dalle Conferenze Stato-Regioni e Unificata, si è ritenuto di doversi concentrare in particolare sulle attività di concertazione aventi ad oggetto l’individuazione delle risorse necessarie, nonché le modalità e i criteri di riparto delle stesse tra le Regioni, ritenendo che ulteriori problematiche possano essere sviluppate e rubricate in una successiva raccolta.

Dopo l’emanazione del decreto-legge n.98 del 2011, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n.111 che, all’art. 21, ha disciplinato la materia e ha istituito il Fondo per il finanziamento del trasporto pubblico locale, il dibattito con le Autonomie territoriali si è intensificato, fino a diventare uno dei punti di maggior attenzione della Conferenza Unificata nel biennio successivo.

Alla fine del lungo confronto politico svoltosi lungo tutto l’anno 2012, l’inizio del 2013 ha segnato una nuova fase nei rapporti tra amministrazione centrale ed autonomie in questa materia. Alcune delle problematiche sono state infatti affrontate a livello normativo, attraverso l’individuazione di risorse dedicate al settore, con il finanziamento del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, disposto dall’articolo 16-bis del decreto-legge 6 luglio 2012, n.95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n.135 e successivamente modificato e integrato dalla legge n.228 del 2012.
.
Dall’inizio del 2012 fino ad agosto 2013 il Dossier raccoglie quindi le norme che si sono succedute nella disciplina di settore e i principali atti delle Conferenze Unificata e Stato-Regioni, nonché i documenti più significativi, che hanno segnato le fasi più importanti di questo processo di confronto con le Regioni e gli Enti locali, con alcune problematiche ancora aperte e non del tutto definite, sulle fonti e sulla quantificazione delle risorse, fino alla emanazione dei decreti di riparto delle stesse, esaminati nelle Conferenze del 2013.

Si riporta infine, nella parte IIl, il Libro Bianco sui Trasporti, adottato dalla Commissione Europea il 28 marzo 2011, con cui la normativa nazionale si è dovuta misurare, fra l’altro, nel tentativo complesso di coniugare l’incremento della mobilità e la riduzione delle emissioni di gas serra.

Allegatii