Repubblica Italiana

Conferenze Stato Regioni ed Unificata

Aiuti alla navigazione e ricerca nel sito

Ti trovi in: CONFERENZA UNIFICATA - Home - Dettaglio Documento
testo completo da stampare
Visualizza documento pdf

Schema di d.p.c.m. recante regole tecniche in materia di generazione apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli articoli 20, comma 3, 24, comma 4, 28, comma 3 lettera b), 35, comma 2, 36, comma 2, e 71 del d.lvo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, recante il Codice dell'amministrazione digitale.

APPUNTO

 

Parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli articoli 20, comma 3, 24, comma 4, 28, comma 3, 32 comma 3, lettera b), 35, comma 2, 36, comma 2, e 71 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni, recante il Codice dell’amministrazione digitale

Parere, ai sensi dell’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni, recante il Codice dell’amministrazione digitale.

 

Repertorio atti n. 11  del 19  gennaio 2012

 

 

LA CONFERENZA UNIFICATA

 

 

Nella odierna seduta del 19  gennaio 2012:

 

VISTO l’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo  2005, n. 82, il quale prevede che  le regole tecniche per la formazione, per la trasmissione, la conservazione, la copia, la duplicazione, la riproduzione e la validazione  temporale dei documenti informatici, nonché quelle in materia di generazione, apposizione e verifica di qualsiasi  tipo di firma elettronica avanzata, siano dettate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro delegato per la pubblica amministrazione e l’innovazione, di concerto con i Ministri competenti, sentita questa Conferenza;

 

VISTO lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli articoli 20, comma 3, 24, comma 4, 28, comma 3, 32, comma 3, lettera b), 35, comma 2, 36, comma 2, e 71 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni, recante il Codice dell’amministrazione digitale, pervenuto, con nota n. 544/11/UL/P-7.400 del 12 ottobre 2011, dall’Ufficio legislativo del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e diramato, il 14 ottobre 2011, alle Regioni ed agli Enti locali;  

 

CONSIDERATO che, ai fini dell’esame di detto provvedimento, il 9 novembre 2011, si è tenuta  una riunione  a livello tecnico, nel corso della quale il coordinamento interregionale in materia informatica ha formulato avviso tecnico favorevole al testo del provvedimento, condizionato all’accoglimento di una serie di emendamenti riguardanti in particolare gli articoli: 1 (Definizioni), 5 (Caratteristiche delle chiavi), 14 (Verifica delle firme elettroniche qualificate e digitali), 55 (Disposizioni generali), 56 (Caratteristiche delle soluzioni di firma elettronica avanzata), 57 Obblighi a carico dei soggetti che rogano soluzioni di firma elettronica avanzata), 58 (Soggetti che realizzano soluzioni di firma elettronica avanzata a favore di terzi) e 61(Soluzioni di firma elettronica avanzata), contenuti in un documento che è stato consegnato;

 

CONSIDERATO che, nella citata riunione, i rappresentanti dell’ANCI hanno preso atto delle richieste emendative presentate dalle Regioni, riservandosi di verificarne la condivisibilità dal punto di vista tecnico;

 

 

VISTA la nota n. 611/11/UL/P con la quale l’Ufficio legislativo del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione ha trasmesso la nuova formulazione dello schema di decreto in esame, diramata alle Regioni ed agli Enti locali, il data 15 novembre 2011, che recepisce i seguenti emendamenti concordati in sede tecnica:

-          art. 1, “Definizioni”, al comma 1, è aggiunta  la lettera t) “soluzioni di firma elettronica avanzata: soluzioni strumentali alla generazione e alla verifica della firma elettronica avanzata di cui all’articolo 1, comma 1, lettera q-bis) del codice;

-          art. 5, “Caratteristiche generali delle chiavi”, al comma 4, è aggiunta la lettera e) “chiavi destinate alla sottoscrizione del separato certificato di attributo.”;

-          art. 61 “Soluzioni di firma elettronica avanzata”,

-  al comma 2, sono aggiunte le parole “L’utilizzo di .. “ prima della parola “Carta di Identità Elettronica”;  è aggiunto il comma 5 “I certificatori accreditati che emettono certificati per gli strumenti di cui al comma 2 rendono disponibili strumenti di verifica di firma”;

-  al comma 6, è aggiunta la parola “elabora” dopo la parola “,DigitPa”;

 

VISTA la nota prot. 654/11/UL/P del 22 dicembre 2011 con la quale l’Ufficio legislativo del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione ha trasmesso lo schema di decreto in esame nella nuova formulazione integrata dalle osservazioni formulate dal Garante per la protezione dei dati personali, diramato alle Regioni ed agli Enti locali il 29 dicembre 2011;

 

CONSIDERATO che, nel corso dell’odierna seduta di questa Conferenza le Regioni e gli Enti locali  hanno espresso avviso favorevole sullo schema di decreto in esame, nella formulazione trasmessa, in data 22 dicembre 2011, dall’Ufficio legislativo del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione;  

 

 

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE.

 

 

ai sensi dell’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli articoli 20, comma 3, 24, comma 4, 28, comma 3, 32, comma 3, lettera b), 35, comma 2, 36, comma 2, e 71 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni, trasmesso, con nota n. 654/11/UL/P del 22 dicembre 2011, dall’Ufficio legislativo del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.

 

 

 

 

Il Segretario                                                                   Il Presidente

        Cons.  Ermenegilda Siniscalchi                                              Dott. Piero Gnudi

 

Documenti correlati
Tipo Argomento
ODG

Anticipo orario seduta

[Dettaglio]
ODG

Convocazione e o.d.g.

[Dettaglio]
Atto

Parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2001/104/CE del Parlamento europeo e del Cosiglio del 19 novembre 2008 relativa al lavoro tramite agenzia interinale
Parere ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Repertorio Atti n.: 1/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Atto

Schema di DPCM recante regolamento per la determinazione dei livelli minimi dei requisiti per l'iscrizione agli elenchi dei fornitori qualificati del Sistema Pubblico di connettività (SPC), ai sensi dell'articolo 87 del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni.
Repertorio Atti n.: 10/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Atto

Schema di DPCM recante regole tecniche per l'identificazione, anche in via telematica, del titolare della casella di posta elettronica certificata, ai sensi dell'art.65, comma 1, lettera c-bis) del Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni.
Repertorio Atti n.: 12/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Atto

Schema di DPCM ai sensi dell'articolo 28, comma 3.bis) del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82 in materia di separati certificati di firma.
Repertorio Atti n.: 13/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Atto

Schema di ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri recante "Attuazione dell'art. 11 del d.l. 28 aprile 2009, n. 39, convertito con modificazioni dalla legge 24 giugno 2009, n. 77.
Repertorio Atti n.: 14/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Atto

Disegno di legge per la conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
Repertorio Atti n.: 15/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Atto

Schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni di attuazione dell'articolo 24 della legge 5 maggio 2009, n. 42 in materia di ordinamenti di Roma Capitale
Repertorio Atti n.: 2/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Atto

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di individuazione delle Amministrazioni che partecipano alla sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro enti ed organismi, di cui all'articolo 36 del decreto legislativo 32 giugno 2011, n. 118.
Repertorio Atti n.: 3/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Atto

Acquisizione delle designazioni dei componenti delle Regioni, dell’ANCI e dell’UPI nella Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica, ai sensi dell’articolo 34, comma 2, del decreto legislativo 12 maggio 2011, n. 68.
Repertorio Atti n.: 4/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Atto

Accordo sul documento recante "Linee di indirizzo per la riduzione del rischio autolesivo e suicidario dei detenuti, degli internati e dei minorenni sottoposti a provvedimento penale".
Repertorio Atti n.: 5/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Atto

Osservatorio nazionale sulle politiche del trasporto pubblico locale. Designazione componenti permanenti.
Repertorio Atti n.: 6/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Atto

Documento in materia di 9° censimento generale dell'Industria e dei servizi e censimento delle istituzioni non profit, ai sensi dell'art. 50, comma 2, lett. a) del d-l 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.
Repertorio Atti n.: 7/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Atto

Parere sullo Schema di decreto legislativo di riorganizzazione dell'associazione italiana della Croce Rossa ( C.R.I.) a norma dell'articolo 2 della legge 4 novembre 2010, n.183
Repertorio Atti n.: 8/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Atto

Schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro per le pari opportunità e il Ministro dell'economia e delle finanze, di riparto del Fondo per l'attività delle consigliere e dei consiglieri di parità, ai sensi dell'articolo 18, comma 2, del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 - annualità 2011.
Repertorio Atti n.: 9/CU del 19/01/2012

[Dettaglio]
Verbale

Verbale n. 1/12

[Dettaglio]
Report

Report

[Dettaglio]