Repubblica Italiana Conferenze Stato Regioni ed Unificata |
|
Ti trovi in: CONFERENZA UNIFICATA - Home - Dettaglio Documento |
Intesa,
ai sensi dell’art. 1, comma 1, della
legge 21 dicembre 2001, n. 443 sul Programma Infrastrutture Strategiche,
allegato alla nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2013.
11° Allegato Infrastrutture. Rep.
Atti n. 45/CU del 16 aprile 2014 LA CONFERENZA UNIFICATA Nell’odierna
Seduta del 16 aprile 2014 VISTA
la legge 21 dicembre 2001, n.443 che, all’articolo 1, comma 1, prevede che il
Governo individui le infrastrutture pubbliche e private e gli insediamenti
produttivi strategici e di preminente interesse nazionale da realizzare per la
modernizzazione del Paese attraverso un Programma, predisposto dal Ministro
delle infrastrutture e dei trasporti d’intesa con i Ministri competenti e le
Regioni o Province autonome interessate, inserito, previo parere del CIPE e
previa intesa della Conferenza, nel Documento di programmazione
economico-finanziaria, con l’indicazione dei relativi stanziamenti; VISTO
l’articolo161 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, che reca le
disposizioni relative ai contenuti del Programma sopra indicato e alle opere in
esso indicate, individuate con intese
generali quadro, per le quali l’interesse regionale è concorrente con il
preminente interesse nazionale; VISTO
l’articolo 2, comma 8 della legge 7 aprile 2011, n.39, che prevede che il
Programma predisposto ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della citata legge 21 dicembre 2001, n.443, nonché lo
stato di avanzamento del medesimo Programma relativo all’anno precedente,
predisposto dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sia allegato al Documento
di economia e finanza; VISTO
l’articolo 32 del decreto-legge 6 luglio 2011, n.98, convertito con dalla legge
15 luglio 2011, n.111, che istituisce il Fondo infrastrutture ferroviarie,
stradali e relativo ad opere di interesse strategico; VISTO
l’articolo 41 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n.201 che modifica l’articolo
161 del decreto legislativo n. 163/2006 sopra citato e prevede che, nell’ambito
del Programma sopra indicato, il Documento di finanza pubblica individua, su
proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, l’elenco delle
infrastrutture da ritenersi prioritarie; VISTO
il decreto-legge convertito dalla legge 9 agosto 2013, n.98 e, in particolare,
l’articolo 18, che istituisce, nello stato di previsione del Ministero delle
infrastrutture dei trasporti, un
apposito Fondo, anche al fine di finanziare il completamento delle
infrastrutture di rilevanza strategica nazionale in corso di realizzazione, il
potenziamento dei nodi e altre opere specificamente indicate; VISTO
il Programma Infrastrutture Strategiche, allegato alla Nota di Aggiornamento
del Documento di Economia e Finanza 2013 - 11° Allegato Infrastrutture,
trasmesso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, unitamente al
Documento “Regioni e opere strategiche” in data 24 gennaio 2014 e diramato con
nota del 28 gennaio 2014, prot. CSR 348 P-4.23.2.13; VISTI
gli esiti dell’incontro tecnico svoltosi in data 13 febbraio 2014, nel corso
della quale il Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti ha chiesto che le Regioni effettuino una due diligence sul quadro degli interventi
previsti nell’Allegato, eliminando alcune opere o configurandole più
efficacemente, che indichino anche
eventuali opere pertinenti ad altri atti programmatici, che effettuino il
quadro delle coerenze tra programmi e quadro comunitario delle reti TEN-T, FEC
e PAC, mentre le Regioni hanno chiesto di acquisire i dati e le informazioni sullo
stato di avanzamento delle Intese generali quadro e sui loro aggiornamenti; VISTA la nota del Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti con la quale si indicano, per punti specifici, i
contributi che le Regioni possono apportare al Documento in esame, già esposti
nel corso della riunione tecnica sopra indicata, trasmessa con lettera prot. CSR 758 P-4.23.2.13 del 19 febbraio 2014; VISTI
gli esiti della riunione tecnica tenutasi in data 26 febbraio 2014 per
proseguire l’iter istruttorio sull’Allegato in esame, nel corso della quale il
Ministero ha fornito le informazioni richieste dalle Regioni in merito allo
stato di avanzamento delle Intese generali quadro e sui loro aggiornamenti e le
Regioni hanno chiesto che, all’interno del Documento “Regioni e Opere
Strategiche”, siano evidenziate in specifiche tabelle e colonne ulteriori
informazioni sulle singole opere e sul loro finanziamento; VISTO
il nuovo Documento “Regioni e Opere Strategiche” predisposto dal Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti, integrato con le Tabelle richieste dalle
Regioni nel corso della riunione tecnica sopra indicata, trasmesso, con le
precisazioni fornite dalla Struttura tecnica di missione, con nota prot. CSR 1175 P-4.23.2.13 dell’11 marzo 2014; VISTI
gli esiti dell’incontro tecnico tenutosi in data 27 marzo 2014, per discutere
il nuovo Documento “Regioni e Opere Strategiche” sopra indicato, nel corso del
quale le Regioni hanno rilevato che le nuove Tabelle inserite nel Documento
predisposto ad esito dell’incontro non riportano i dati aggiornati relativi
alle opere di loro interesse, chiedendo di apportare ulteriori modifiche, e il
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha fornito le ragioni per le
quali ha ritenuto di non poter inserire, per ciascuna Regione, quanto richiesto
ad integrazione dell’Allegato, rinviando ad incontri diretti da tenersi presso
il Ministero stesso il dettaglio delle questioni sollevate da ciascuna di esse; VISTA
la nota dell’ANCI, contenente alcune osservazioni di carattere generale e
alcune richieste relative alle opere ricadenti nel territorio toscano,
trasmessa in data 28 marzo 2014, prot. CSR 1344 P-4.23.2.13; VISTO
il documento del coordinamento tecnico interregionale, predisposto ad esito
dell’incontro tenutosi in data 27 marzo 2014, contenente le considerazioni di
carattere generale, le proposte e le richieste delle Regioni relative sia
all’Allegato 11° sia al 12° Allegato, ormai
in corso di presentazione e
approvazione da parte del Governo, da discutere negli incontri da svolgersi presso il Ministero delle infrastrutture
e dei trasporti, trasmesso con nota del 31 marzo 2014 prot.
CSR 1355 P-4.23.2.13; VISTI
gli esiti dell’incontro tecnico-politico svoltosi presso il Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti con le Regioni del Sud, nel corso del quale sono
emerse in particolare le criticità segnalate dalla Regione Sardegna e dalla
Regione Campania; VISTI
gli esiti dell’incontro tecnico tenutosi in data 7 aprile 2014, nel corso del
quale è stato esaminato il nuovo documento predisposto dal Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti, contenente il confronto tra le Tabelle inserite
nell’11° Allegato e quelle inserite nel 12° Allegato, in corso di approvazione
da parte del Governo, trasmesso con nota prot. CSR 1489 P-4.23.2.13 del 7 aprile 2014, sul
quale le Regioni hanno ribadito la necessità di apportare modifiche e
integrazioni; CONSIDERATO
che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nel corso dell’incontro
sopra indicato ha sollecitato la trasmissione, da parte delle Regioni, delle
specifiche richieste avanzate in riunione; VISTA
la nota prot.
CSR 1489 P-4.23.2.13 del 7 aprile 2014, con la quale, ad esito all’incontro
tecnico sopra indicato, sono state trasmesse le richieste presentate nel corso
della riunione stessa dalle Regioni Friuli-Venezia Giulia e Siciliana; VISTE
le note prot. CSR1503
P-4.23.2.13 e CSR.1505 P.4.23.2.13 dell’8 aprile 2014, CSR.1514-P-4.23.2.13,
CSR1527 P-4.23.2.13 del 9 aprile 2014, con le quali si trasmettono le
osservazioni e le richieste rispettivamente della Provincia autonoma di Trento,
della Regione Abruzzo, della Regione Lombardia, della Regione Sardegna, della
Regione Umbria, della Regione Campania, della Regione Lazio, della Regione
Marche, della Regione Toscana, della Regione Liguria; VISTI
gli esiti della Seduta del 10 aprile 2014, nel corso della quale le Regioni
hanno chiesto il rinvio del punto e la contestuale apertura di un Tavolo ad hoc tra il Ministero delle infrastrutture
e dei trasporti e le Regioni Sardegna, Sicilia, Veneto e Provincia autonoma di
Trento; CONSIDERATO
che l’ANCI, nel condividere la richiesta di rinvio del punto in esame, ha
sottolineato la necessità di chiarire gli apporti che possono essere proposti
dai Comuni nel merito delle scelte programmatiche indicate nel Documento in
esame, relativi in particolare al tema
degli aeroporti e al sistema dei porti; CONSIDERATO
che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, nel chiarire quali sono i
contenuti che nel corso degli anni sono stati inseriti nell’Allegato, ha
sottolineato il ruolo programmatorio dell’Allegato stesso e i contenuti
vincolati che esso deve avere, evidenziando le continuità e le novità tra l’11°Allegato e il 12° Allegato
infrastrutture; VISTA
CSR.1563 P-4.23.2.13 dell’11 aprile 2014
con la quale si trasmettono le osservazioni e le richieste della Regione
Siciliana, all’accoglimento delle quali la Regione condizione l’intesa sul
Documento in esame; VISTI
gli esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni hanno espresso
l’avviso favorevole all’acquisizione dell’intesa, previo contestuale,
imprescindibile impegno del Governo ad assicurare alcune condizioni elencate
nei documenti consegnati in Seduta che, allegati al presente atto, ne
costituiscono parte integrante (All. 1 e 2), volte in particolare a prevedere che: a)
si
consideri il 12° Allegato infrastrutture -e non l’l’11°Allegato- quale quadro
programmatico di riferimento per la programmazione comunitaria 2014-2020; b)
siano
inserite nel 12° Allegato tutte le opere già previste nelle singole Intese Generali
quadro già firmate o in fase di sottoscrizione e/o già approvate dalle singole
Regioni; c)
siano
corretti nel 12° Allegato tutti gli eventuali errori o difformità ancora
presenti nell’11° Allegato; d)
sia
consentito alle Regioni e alle Province autonome di esprimere l’intesa sul 12°
Allegato entro il 20 giugno 2014; e)
sia
inserita nell’11° Allegato una clausola che subordina alla stipula dell’intesa
con la Provincia autonoma di Trento la realizzazione della Valdastico Nord A31; f)
siano
inserite, nel 12° Allegato, le richieste di modifica avanzate dalla Provincia
autonoma di Bolzano; CONSIDERATO
che nel corso della Seduta è stata chiarita, tra il Comune di Venezia, la
Regione Veneto e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti la questione
relativa al Canale Contorta del Comune di Venezia, prendendo atto che la
formulazione individuata dal Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti, che indica l’opera come “Interventi per
la sicurezza dei traffici delle grandi navi nella laguna di Venezia”, appare
rispettosa di quanto stabilito in proposito anche in sede di discussione
parlamentare; CONSIDERATO
che l’ANCI ha evidenziato la necessità di affrontare alcune questioni di
carattere generale, per capire meglio come possano essere soddisfatte le
esigenze relative al comparto stradale e al comparto ferroviario con una
quantificazione finanziaria molto distante dall’effettivo fabbisogno e come
possano essere liberate le risorse del Piano città, chiedendo inoltre di
discutere in sede di Conferenza il Piano nazionale aeroporti e di poter
avanzare, in sede di stesura definitiva dell’Allegato, le richieste di modifica
avanzate da alcune ANCI regionali; CONSIDERATO
che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, nel manifestare la
disponibilità a recepire tutte le osservazioni che sono arrivate, ha
sottolineato nuovamente, come già ricordato nel corso della Seduta del 10
aprile 2014, il ruolo di programmazione complessiva assegnato all’Allegato
infrastrutture, precisando che, concluso l’iter di approvazione dell’11°
Allegato secondo modalità consolidate di confronto, sarà compito del 12°
Allegato recepire le diverse indicazioni, anche di correzione e puntualizzazione
delle programmazioni delle opere, secondo procedure diverse e più efficaci; PRESO
ATTO che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha assicurato che il
12° Allegato sarà esaminato prima dell’avvio del semestre di Presidenza
italiana della Commissione europea, secondo nuove modalità volte a coinvolgere
prima la Conferenza e solo successivamente il CIPE e che sarà compito dei
successivi Allegati non solo individuare le risorse necessarie per la
realizzazione delle opere ma anche indicare il percorso da seguire, tenendo
conto delle necessarie connessioni tra i diversi sistemi infrastrutturali e di
trasporto, come si evidenzia per il sistema degli aeroporti e il sistema
ferroviario; SANCISCE INTESA nei
termini di cui in Premessa, ai sensi dell’art. 1, comma 1, della legge 21
dicembre 2001, n. 443 sul Programma Infrastrutture Strategiche, allegato
alla nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2013. 11°
Allegato Infrastrutture.
|