Repubblica Italiana Conferenze Stato Regioni ed Unificata |
|
Ti trovi in: CONFERENZA UNIFICATA - Home - Dettaglio Documento |
Intesa, ai sensi dell’articolo 1,
comma 640 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e della Sentenza della Corte
Costituzionale 7 marzo 2018, n. 74, sul nuovo schema di decreto del Ministro
delle infrastrutture e dei trasporti recante “Progettazione e realizzazione di
un sistema nazionale di ciclovie turistiche”. Rep. Atti n. 116/CU
del 8 novembre 2018 LA CONFERENZA UNIFICATA Nell’odierna
Seduta del’8 novembre 2018 VISTO
l’articolo 1, comma 640 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di
stabilità 2016) il quale dispone che, per la progettazione e la realizzazione
di un sistema nazionale di ciclovie turistiche, con
priorità per i percorsi Verona-Firenze (Ciclovia del
Sole), Venezia –Torino (Ciclovia VENTO), da Caposele
(AV) a Santa Maria di Leuca (LE) attraverso la Campania, la Basilicata e la
Puglia (Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese), nonché
per la progettazione e realizzazione di ciclostazioni
e interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina,
è autorizzata la spesa di 17 milioni di euro per l’anno 2016 e di 37 milioni di
euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018 e che, per la progettazione di
itinerari turistici denominati “cammini”, è autorizzata la spesa di un milione
di euro per ciascuno degli anni 2016, 2017, 2018; CONSIDERATO
altresì che l’articolo 1, comma 640 citato, prevede che i progetti e gli
interventi relativi alle ciclovie turistiche siano
individuati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di
concerto con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo; VISTA la legge 11 dicembre 2016, n. 232 che,
all’articolo 1 comma 144, ha disposto che per lo
sviluppo del sistema nazionale di ciclovie turistiche
di cui all'articolo 1, comma 640, sopra citato, è autorizzata l'ulteriore spesa
di 13 milioni di euro per l'anno 2017, di 30 milioni di euro per l'anno 2018 e
di 40 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2024; VISTO
il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 27 dicembre 2017,
n. 468 con cui sono state ripartite tra le Regioni e le Province autonome le
risorse destinate alla progettazione e alla realizzazione di interventi per la
sicurezza della circolazione ciclistica cittadina per l’importo complessivo di
euro 14.878.683,69; VISTA
la sentenza della Corte costituzionale 7 marzo 2018, n. 74 con cui è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 1,
comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di bilancio 2017), nella
parte in cui non prevede un’intesa con gli enti territoriali in relazione ai
decreti riguardanti settori di spesa rientranti nelle materie di competenza
regionale; VISTO
lo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, recante “Progettazione e realizzazione di un sistema
nazionale di ciclovie turistiche”, con cui si
ripartiscono le risorse stanziate dal citato articolo 1 , comma 640, pari a euro 361.780.679,60, diramato,
unitamente agli Allegati, con nota DAR n. 6205 dell’8 maggio 2018, sul quale è
stata acquisita l’intesa della Conferenza nella Seduta del 12 luglio 2018 (Rep.
Atti n. 73/CU del 12 luglio 2018); VISTI i
rilievi della Corte dei Conti formulati con nota prot.
9654 del 14 settembre 2018 sul decreto sopra citato, con i quali si evidenzia la
necessità che, oltre alla trasmissione di tutti gli atti prodromici al decreto,
siano indicate “le somme destinate alla progettazione e, all’interno di questa,
ai diversi livelli (di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed
esecutiva) e quali alla realizzazione dei primi lotti funzionali, la cui spesa
grava su fondi nazionali”; VISTO il
nuovo schema di decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
recante “Progettazione e realizzazione di un sistema di ciclovie
turistiche, che recepisce i rilievi formulati dalla Corte dei Conti sul
precedente testo, corredato dalla Relazione illustrativa e dai prescritti
allegati, trasmesso con nota prot. DAR 14821
P-4.37.2.13 del 29 ottobre 2018, affinché su di esso sia espressa nuovamente
l’intesa della Conferenza; VISTA la
nota DAR 15374 P-4.37.2.13, con la quale sono stati diramati gli esiti della
riunione istruttoria del 7 novembre 2018, nel corso della quale le Regioni e
l’ANCI hanno espresso un’intesa tecnica, formulando alcune osservazioni,
raccomandazioni, e proposte emendative allo schema di decreto in esame; VISTA la
nota DAR 15389 P-4.37.2.13 del 7 novembre 2018, con la quale è stato diramato
il nuovo testo dello schema di decreto in esame, trasmesso dal Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti con nota del 7 novembre 2018, che recepisce le
richieste di modifica concordate nel corso della riunione tecnica del 7
novembre 2018; VISTI gli
esiti dell’odierna Seduta, nel corso della quale le Regioni hanno espresso
l’intesa sullo schema di decreto in esame, con alcune raccomandazioni contenute
in un documento consegnato in Seduta che, allegato al presente atto, ne
costituisce parte integrante (All.1); CONSIDERATO
che l’ANCI ha espresso l’avviso favorevole all’acquisizione dell’intesa e
l’UPI, nel comunicare l’avviso favorevole all’intesa, ha espresso la propria
soddisfazione per l’inserimento di un proprio rappresentante nel Tavolo
permanente di monitoraggio disciplinato dall’articolo 8 dello schema di decreto
in esame SANCISCE INTESA nei termini di cui in premessa, ai
sensi dell’articolo 1, comma 640, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e della
Sentenza della Corte Costituzionale 7 marzo 2018, n. 74, sul nuovo schema di
decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante
“Progettazione e realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie
turistiche”.
|